I controller per DJ sono uno degli strumenti più preziosi che avrete come maestri di musica in erba!
Per questo motivo, la scelta del controller per DJ più adatto alle vostre esigenze è fondamentale!
Sia che siate principianti assoluti nel campo, sia che stiate ampliando le vostre capacità, questi controller vi danno la libertà di sperimentare con i suoni e creare nuove esperienze.
L’unico problema? Capire quali sono i migliori controller per DJ è spesso molto più facile a dirsi che a farsi.
Come si fa a scegliere quando sul mercato esistono innumerevoli controller per DJ, progettati per diversi tipi di DJ e mix musicali?
Oggi vi forniremo una panoramica di alcuni dei migliori controller per DJ che abbiamo visto quest’anno e per chi sono più adatti.
Qual è il miglior controller per DJ? (in breve)
Domanda difficile! Ci sono così tanti controller di alta qualità in circolazione. Ma se dovessimo sceglierne uno che abbia un po’ di tutto, sceglieremmo il Pioneer DDJ 800. Offre 4 canali, un’esperienza d’uso superba, un’ampia gamma di funzioni/FX e la qualità costruttiva è eccellente. È difficile trovare un difetto nel DDJ-1000.
Migliori controller per DJ oltre i 1000 euro
Questi sono i migliori controller per DJ che potrete scegliere se siete alla ricerca di qualcosa che porti i vostri mix a un livello superiore.
Se non potete permettervi di scendere a compromessi sulla qualità del suono o sulle capacità, provate i seguenti prodotti.
1. Pioneer DJ DDJ-800
Il controller DJ Pioneer DDJ-800 è un sostituto all’avanguardia del controller XDJ-RX2 Rekordbox. È uno dei prodotti più avanzati sul mercato, ricco di funzioni come il display LCD on-jog.
È presente una gamma di opzioni FX tra cui scegliere e una serie di controlli delle prestazioni con cui sperimentare. Il dispositivo include anche quattro canali che controllano fino a quattro deck, due jogger di tipo CDJ a grandezza naturale e molto altro ancora.
Il problema principale di questo prodotto è il tempo necessario per abituarsi a usarlo. Anche la ruota Jog potrebbe essere un po’ più fluida nella sua rotazione.
Pro:
- Prestazioni avanzate
- Ampia gamma di effetti
- Ampie ruote jog
- Schermi HD inclusi
- Nuova funzione beat FX
Contro:
- Configurazione complicata
- Non è la ruota jog più fluida
- Molto pesante
2. HERCULES DJControl Inpulse 200 MK2
Simile nello stile e nelle prestazioni all’SZ2, con alcune funzionalità diverse, il Pioneer DDJ-RZ è il controller DJ di punta di livello professionale.
Progettato per fornire un controllo di nuova generazione, questa soluzione nativa per Rekordbox DJ offre la flessibilità necessaria per preparare brani straordinari.
Sono incluse due schede audio USB, un crossfader di qualità da club e un nuovo campionatore Oscillator
Il layout intuitivo del Pioneer DDJ-RZ è una delle sue caratteristiche migliori. Avrete il pieno controllo su tutto, dagli hot cues, agli effetti sonori e cromatici, ai Beat FX e altro ancora.
Inoltre, insieme al controller viene fornita una licenza per la chiave Rekordbox DJ
Il lato negativo è che questo controller ha un ingombro notevole e pesante, che lo rende difficile da portare con sé ai concerti. Inoltre, funziona solo con la tecnologia Rekordbox DJ.
Valutazione:
5.0
Pro:
- Struttura robusta e layout intuitivo
- Eccellente gamma di funzioni di alto livello
- Doppio ingresso USB
- Licenza Rekordbox DJ inclusa
Contro:
- Enorme e pesante, quindi non ideale per il trasporto
- Funziona solo con Rekordbox DJ
3. Native Instruments Traktor Kontrol S8
Il controller DJ Traktor Kontrol S8, il pezzo più impressionante della tecnologia Traktor Kontrol attualmente sul mercato, si allontana dal layout tradizionale dei controller DJ standard in favore di un design che si concentra sulle capacità del deck Remix e sugli stem Traktor
Le strisce tattili sono disponibili per l’uso al posto della ruota jog standard e consentono di scratchare facilmente le tracce.
C’è anche l’opzione di utilizzare la modalità seek, in modo da poter saltare a qualsiasi parte della traccia in un istante.
L’assenza di pitch fader su questi controller per DJ sarà tuttavia un po’ un problema per alcuni professionisti.
Native Instruments Traktor Kontrol S8 DJ Controller
Pro:
- Incredibili prestazioni di alta qualità
- Connettività MIDI e compatibilità con gli Stem
- Abbastanza facile da trasportare
- Fantastica gamma di ingressi e uscite analogiche
- Divertente da usare
Contro:
- Nessuna rotella Jog inclusa
- Nessun pitch fader
Opzioni da meno di 1.000 dollari
Non tutti hanno a disposizione un budget illimitato quando si tratta di scegliere i controller per DJ più adatti. Per questo motivo, vale la pena di dare un’occhiata ai prodotti più economici presenti sul mercato.
Queste sono le opzioni che fanno per voi se avete bisogno di una combinazione di qualità e convenienza.
4. Pioneer DJ DDJ-SR2
Il Pioneer DDJ-SR2 è un fantastico controller di medio livello dotato di tutti i controlli chiave dedicati necessari per Serato DJ pro.
È incluso un controller a 2 canali che imita l’attrezzatura professionale che ci si aspetta dai controller per DJ di Pioneer
L’aspetto positivo di questo prodotto è che, pur essendo dotato di un’ampia gamma di fantastiche funzioni, come il layout a 4 canali standard per i club e i pad multicolore per le prestazioni, è anche altamente portatile.
Potrebbe essere un prodotto eccellente da portare con sé ai concerti dell’ultimo minuto, quando non si ha il tempo di armeggiare con un dj set completo.
Pioneer DJ DDJ-SR2 – Controller DJ digitale a 4 banchi, compatibile con DVS e alimentato via bus, con mixer a 2 canali e interfaccia audio USB a 4 canali
Pro:
- Connessioni multiple
- Design leggero e portatile
- Grandi ruote jog
- Gamma di controlli integrati
- Plug and play
Contro:
- Fader del pitch di dimensioni ridotte
- Interfaccia disordinata
5. Pioneer DJ DDJ-800
Il controller DJ Pioneer DDJ 800 è uno dei principali controller DJ del mercato medio. La sensazione e le prestazioni sono molto simili a quelle del modello 1000, più costoso, di cui abbiamo parlato sopra.
Tuttavia, dispone solo di due canali e di ruote jog più piccole.
Ciononostante, il Pioneer DDJ-800 è un’apparecchiatura per DJ straordinaria, con componenti che è un piacere utilizzare. Il suono proveniente dagli altoparlanti DJ è forte e convincente, e anche tutti gli interruttori e i pulsanti sono straordinari.
Il rovescio della medaglia è che con questo controller non si riesce a fare tanto quanto con un dispositivo più grande come il Pioneer DDJ-1000. Inoltre, gli effetti funzionano solo con Rekordbox DJ.
Il migliore per meno di 1.000 dollari
Pioneer DJ DDJ-800 – Superficie di controllo DJ USB a 2 piani e mixer a 2 canali con display Jog LCD e 16 Performance Pad multicolore
Pro:
- Design compatto
- Ingressi e uscite professionali
- Schermo LCD con mixer ricco di funzioni
Contro:
- Solo due canali
- Gli effetti funzionano solo con rekordbox
Opzioni sotto i 500 dollari
Se siete alla ricerca di qualcosa di ancora più economico rispetto alle opzioni sopra elencate, siete nel posto giusto.
Questi controller per DJ si collocano al di sotto dei 500 dollari e offrono comunque un’enorme quantità di audio di qualità eccellente, oltre ad alcune fantastiche funzioni.
6. Pioneer DJ DDJ-400
Il Pioneer DJ-400 è il fratello maggiore del DDJ 200 ed è probabilmente il miglior controller DJ per principianti sul mercato. È dotato dello stesso linguaggio di design incorporato dei più grandi DDJ-1000 e DJ-800, il che significa che i deck hanno alcune sezioni loop invece delle tradizionali sezioni effetti sulla parte superiore
Dal punto di vista estetico, il Pioneer DDJ-400, come controller per DJ principianti, è molto bello da vedere, andando oltre i controller di livello base che spesso si trovano a questo prezzo.
Inoltre, anche se questo dispositivo è realizzato principalmente in plastica, la sensazione è di alta qualità, come se si trattasse di qualcosa che ci si sente a proprio agio ad utilizzare quotidianamente.
Pioneer DJ DDJ-400 – Controller DJ digitale a 2 banchi per il software rekordbox dj (incluso), con 16 Performance Pad e interfaccia USB a 2 canali, nero
Pro:
- Sezione looping professionale inclusa
- Qualità costruttiva incredibilmente buona
- Prezzo ragionevole e buona portabilità
- Sezione pad reattiva e performante
Contro:
- La sezione looping è complessa
- Plastica in tutto e per tutto
7. Pioneer DJ DDJ-SB3
È un’opzione fantastica per i DJ in erba che desiderano un controller che li aiuti a imparare mentre giocano.
Il controller DJ Pioneer DDJ-SB3 è dotato di una sofisticata funzione di scratch pad che insegna a utilizzare da soli vari suoni di scratch
Il DDJ-SB3 è una delle macchine di alto livello più convenienti sul mercato ed è abbastanza portatile da non creare problemi nel portarlo in giro.
La funzionalità pronta per l’uso consente di collegarlo in pochi secondi e di iniziare a imparare non appena lo si desidera.
Pioneer DJ DDJ-SB3 DJ Controller, nero, (DDJSB3)
Pro:
- Aiuta a imparare a scratchare
- Design leggero
- Plug and play
- Valore incredibile
Contro:
- Un po’ troppo semplicistico
- Viene fornito solo con Serato Lite
8. Native Instruments Traktor Kontrol S2 MK3
Il Native Instruments Traktor Kontrol S2 MK3 è un fantastico controller DJ entry-level progettato per il nuovo software Traktor Pro 3. Si tratta di un prodotto eccellente a un prezzo fantastico.
Si tratta di un prodotto eccellente a un prezzo fantastico. Viene fornito con il software necessario per iniziare a mixare la musica.
Inoltre, grazie all’ingombro ridotto, questo dispositivo si adatta alla maggior parte degli spazi ristretti
Il controller DJ S2 MK3 è dotato di ruote jog più grandi e di una sezione pad RBG migliore rispetto alla versione precedente dello stesso controller.
Tuttavia, non ci si deve aspettare da questo dispositivo una qualità costruttiva così avanzata come quella del modello S4 MK3, ad esempio.
Miglior controller DJ economico
Controller DJ Native Instruments Traktor Kontrol S2 Mk3
Pro:
- Eccellente design compatto
- Eccellente prezzo di base
- Molto portatile
- Ruote jog più grandi
Contro:
- Utilizzo esclusivo con il software NI
- La scheda audio non è un granché
Il miglior sistema DJ indipendente
Se siete alla ricerca di una soluzione all-in-one, potreste preferire un sistema standalone.
Si tratta di qualcosa che si può estrarre dalla scatola e utilizzare immediatamente per creare un fantastico DJ set, senza doversi preoccupare di installare software aggiuntivi.
9. Denon DJ Prime 4
Il Denon Prime 4 è un controller DJ all-in-one all’avanguardia che rende immediatamente disponibile e pronta all’uso la vostra intera collezione musicale.
È dotato di un controllo hardware a quattro deck e di un flusso di lavoro touch-screen avanzato per aiutarvi a entrare in azione il più rapidamente possibile.
Inoltre, il processore multi-core garantisce prestazioni sensazionali
È possibile implementare numerosi effetti su questo dispositivo con un elevato livello di personalizzazione. Inoltre, è possibile avere diversi effetti pronti all’uso e passare da uno all’altro durante il lavoro.
Denon DJ PRIME 4 | 4 Deck Standalone Smart DJ Console / Serato DJ Controller con Mixer digitale a 4 canali integrato e schermo tattile da 10″
Pro:
- Bellissimo design
- Controlli beat e loop eccellenti
- Il pitch è fluido e sorprendente
- Plug and play
- Facile da usare
Contro:
- Le rotelle Jog sembrano molto allentate
- Il layout dello schermo è un po’ disordinato
- Mancanza di pulsanti
10. Pioneer DJ XDJ-XZ
Un altro concorrente per il titolo di controller DJ numero 1, se state cercando una soluzione indipendente, è il Pioneer XDJ-XZ. Questo sensazionale dispositivo è una soluzione di mixaggio all-in-one utilizzata dai professionisti di tutto il mondo.
È dotato di uno schermo LCD touchscreen da 7 pollici, quattro canali con cui sperimentare e una qualità audio a 64 bit, per cui si sa che si sta ottenendo una funzionalità di alto livello
Le prestazioni del dispositivo sono fenomenali, con molteplici opzioni FX tra cui scegliere e la possibilità di collegarsi a due dispositivi esterni contemporaneamente.
Questa unità controller Pioneer è costruita per prestazioni professionali di alto livello per DJ ed è sicura di rimanere solida con anni di utilizzo.
Pioneer DJ XDJ-XZ – Sistema DJ digitale a 4 canali, con licenza software rekordbox DJ
Pro:
- Eccellente controller indipendente
- Display LCD del piatto
- monitor touchscreen da 7 pollici
- 14 effetti beat
- qualità del suono a 64 bit
- Design robusto e durevole
Contro:
- Leggermente ingombrante
- Abbastanza costoso
11. Pioneer DJ XDJ-RX2
Il Pioneer DJ XDJ-RX2 è un altro pezzo di attrezzatura per DJ altamente flessibile. Funziona in modo fantastico come soluzione indipendente e migliora anche le altre tecnologie.
Questo innovativo dispositivo, amato dai mixer di tutto il mondo, eredita le caratteristiche della collezione di punta NXS2 di Pioneer
È dotato di un ampio schermo touchscreen da 7 pollici con funzione di ricerca QWERTY e di una serie di funzioni di alto livello come i performance pad multicolore, il selettore rotativo, le scorciatoie, il suono e il beat FX.
Questo dispositivo ha vinto anche i premi pro mobile.
Pioneer DJ XDJ-RX2 – Sistema DJ digitale all-in-one con display touchscreen da 7″, 16 performance pad, opzioni di performance Nexus, effetti a bordo, slicing di loop e supporto per il software rekordbox
Pro:
- Qualità costruttiva fantastica
- 8 performance pad per ogni deck
- Eccellenti ruote jog
- Ampio touchscreen
- Funzioni Pro DJ incluse
Contro:
- Abbastanza ingombrante
- Il touchscreen può essere difettoso
Il miglior controller DJ per Rekordbox
Rekordbox è uno dei leader di mercato tra le migliori soluzioni software per DJ in erba e professionisti. Se volete avere una maggiore gestione della vostra musica, questo è il software che fa per voi.
12. Pioneer DJ DDJ-RZ
Esistono molti ottimi controller DJ per rekordbox, ma il miglior controller per questo software DJ è il Pioneer DDJ-RZ. Questo prodotto potrebbe essere più costoso rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato, ma è ricco di prestazioni incredibili.
Le jog wheel e il mixer DJ sono molto migliori di quelli del modello RX e, sebbene il dispositivo sia piuttosto pesante, riesce comunque a essere portatile
Uno dei modelli più grandi sul mercato di Pioneer, l’RZ è ricco di funzioni come Pad FX, beat jump ed effetti slicer.
È un dispositivo eccellente con una struttura robusta e caratteristiche professionali, tra cui il doppio ingresso USB.
Pioneer DJ DDJ-RZ Controller DJ a 4 canali di punta per rekordbox
Valutazione:
5.0
Pro:
- Struttura robusta e layout intuitivo
- Eccellente gamma di funzioni di alto livello
- Doppio ingresso USB
- Licenza Rekordbox DJ inclusa
Contro:
- Enorme e pesante, quindi non ideale per il trasporto
- Funziona solo con Rekordbox DJ
Il miglior controller per Serato
Se preferite la tecnologia Serato, allora avrete bisogno di un tipo di controller DJ molto diverso. Se non vi dispiace spendere un po’ di più per la qualità, abbiamo il miglior controller DJ per voi: il Pioneer SZ2
13. Pioneer DJ DDJ-SZ2
Il prossimo, Serato DJ Pro (o Lite)!
Il Pioneer DDJ-SZ2 è un aggiornamento del DDJ-SZ di cui abbiamo parlato sopra. Sebbene la maggior parte delle funzioni sia molto simile all’unità originale, Pioneer ha aggiunto alcuni controlli per le funzioni di tonalità e pitch
Se siete alla ricerca di un fantastico controller Serato DJ Pro e non vi dispiace spendere un po’ di più, questo dispositivo vi darà la sensazione di essere un vero professionista.
Le grandi ruote jog e il doppio ingresso USB consentono di ottenere un’esperienza davvero coinvolgente da questo dispositivo. L’SZ2 è inoltre completamente equipaggiato con sound-color FX e supporta tutte le funzioni di Serato DJ Pro e Lite.
Pioneer DDJ-SZ2 controller a 4 canali per Serato DJ
Pro:
- Fantastiche ruote jog
- Completamente equipaggiato
- Supporto per Serato DVS
Contro:
- Grande e pesante
- Non molto conveniente
Il miglior controller DJ per Traktor
Infine, se siete fan del software Traktor di Native Instruments, che sta rapidamente diventando sempre più popolare in questo settore, potreste preferire un dispositivo specificamente progettato per questa tecnologia.
14. Native Instruments Traktor Kontrol S4 MK3
Native Instruments Traktor Kontrol S4 Mk3 è una delle opzioni più affidabili e interessanti sul mercato dei controller Traktor DJ.
Progettata secondo i più alti standard DJ, questa soluzione permette a chiunque di entrare nel mondo del DJing con pochissime conoscenze pregresse e di sperimentare risultati eccellenti
Questo dispositivo è dotato di tutte le funzioni di cui un DJ standard potrebbe aver bisogno, tra cui il controllo del pitch, un mixer a quattro canali e una sezione dedicata ai deck di Remixing e al layering personale. Inoltre, l’unità è molto solida.
Non c’è da preoccuparsi che perda la sua qualità nel corso degli anni. Tuttavia, non ci sono fader di linea o funzioni di curva e inversione. Inoltre, è possibile utilizzare un solo effetto per modulo con i controlli integrati.
Native Instruments Traktor Kontrol S4 Mk3 DJ Controller
Pro:
- Prestazioni eccellenti
- Molto solido e affidabile
- Facile da capire
- Sezione dedicata al remix
Contro:
- Un solo effetto per modulo
- Manopole rotanti in plastica
ALTERNATIVA BONUS
15. Native Instruments Traktor Kontrol X1 MK2
Un’alternativa all’opzione menzionata sopra è il Traktor Kontrol X1 MK2. Questo popolare dispositivo è dotato di un’utile touch strip per un controllo più granulare dei vostri deck.
Il doppio display LED a doppia cifra e i pulsanti retroilluminati sono alcune delle caratteristiche principali di questo dispositivo. Se siete alla ricerca di una seconda unità controller o volete costruire una soluzione più modulare, questo è lo strumento che fa per voi
Questi controller per DJ sono dotati di tutto il necessario per il controllo tattile di vari effetti. Tuttavia, non sono incluse le rotelle Jog, quindi non si avrà la stessa esperienza completa che si otterrebbe da un dispositivo più grande.
Controller DJ Native Instruments Traktor Kontrol X1 MkII
Pro:
- Ottimo controllo degli effetti
- Manopole sensibili al tocco
- Striscia tattile multiuso
- Molto piccolo e portatile
Contro:
- Nessuna Jogwheels inclusa
- Non dà la sensazione di una configurazione completa per DJ
Come scegliere il controller DJ giusto per voi
Abbiamo analizzato diverse opzioni per quanto riguarda i migliori controller per DJ sul mercato. Tuttavia, non esiste una soluzione unica per tutti.
Ci sono molti aspetti diversi che influiscono sulla vostra decisione, tra cui il vostro livello di abilità e le caratteristiche più importanti per voi
Vediamo solo alcuni degli aspetti a cui dovrete pensare:
- A che livello siete? Se siete principianti nel mondo dei DJ, è improbabile che abbiate bisogno dei controller per DJ più costosi sul mercato. Il Pioneer DDJ-400 o il NI Traktor Kontrol S2 MK3 sono probabilmente la scelta migliore. Queste due opzioni vi aiuteranno a imparare a padroneggiare le vostre abilità senza spendere una fortuna. D’altra parte, se siete più esperti, avrete bisogno di qualcosa di più completo, come il controller DJ Pioneer DDJ-1000, che vi permetterà di ottenere un controllo più granulare sulla vostra musica
- Opzioni di connettività: Di che tipo di connessioni avrete bisogno? Le connessioni CD e USB sono di solito fornite di serie. Tuttavia, se avete molte librerie musicali da consultare, potreste aver bisogno di più di una connessione USB. Questo può essere utile anche per collegare il telefono al dispositivo
- Qual è il miglior software per DJ? Oggi il mercato offre una vasta gamma di software tra cui scegliere. Per gli amanti della tecnologia Rekordbox, consigliamo il Pioneer DDJ-RZ, che offre un livello di controllo completo e approfondito su questo software. Se invece preferite Serato, prendete in considerazione il Pioneer DDJ-SZ2, ma assicuratevi di avere molto spazio sul retro della vostra auto per il trasporto. Per Traktor, NI Traktor Kontrol S4 MK3 è probabilmente la nostra opzione preferita. Offre un’esperienza più completa rispetto al Traktor Kontrol X1 MK2.
- Qual è il vostro budget per i controller? Come avrete notato, abbiamo incluso molti strumenti diversi per diverse fasce di prezzo. Vale la pena notare che se non potete permettervi di acquistare subito uno dei prodotti più costosi sul mercato, potete sempre aumentare le funzionalità del vostro stack tecnologico nel tempo. Molti dei prodotti più piccoli oggi disponibili sono estensibili.
È inoltre opportuno considerare l’uso che si intende fare del controller DJ scelto.
Se pensate di usarlo a casa per un piccolo mixaggio a livello hobbistico, allora non avete bisogno di qualcosa di così avanzato.
D’altro canto, se siete professionisti, potrebbe essere più semplice cercare un sistema completo che possa essere portato con voi a qualsiasi concerto.
Il miglior controller per DJ: Da qui
Non esiste una risposta univoca alla domanda “Qual è il miglior controller per DJ?”
In definitiva, continuando ad affinare il proprio mestiere di DJ controller e ad apprendere nuove abilità, si riuscirà a capire quali sono i migliori controller per DJ che funzionano meglio per noi.
Per alcuni, si tratta della tecnologia di Native Instruments, con opzioni come Traktor S2 MK3.
Per altri, invece, si potrebbe investire in un sistema all-in-one più completo, come il Pioneer DJ DDJ-1000
Per concludere, se vi è piaciuto questo articolo sui migliori controller per DJ, apprezzerete sicuramente il nostro famoso articolo sulle Migliori Cuffie per DJ, che offre una fantastica panoramica sui migliori prodotti per cuffie presenti sul mercato dei DJ al momento.
- 15 Migliori Canzoni Sulla Vittoria, Celebrazione, Successo e Vincita - 31 Ottobre 2023
- 15 Migliori Canzoni Con un Significato Profondo - 31 Ottobre 2023
- 15 Migliori Canzoni di Sempre sui Fratelli - 31 Ottobre 2023