L’elenco definitivo delle 3 migliori cuffie Sony

Nel mondo delle cuffie, sono poche le aziende che vantano un’eredità come quella di Sony. Il maestro della tecnologia ha messo lo zampino in quasi tutti i settori della tecnologia e riesce ancora a sfornare ottimi prodotti.

A prescindere dalla qualità del prodotto, Sony ha una vasta gamma di prodotti e il suo attuale catalogo di oltre 25 paia di cuffie (che vanno da 19,99 dollari a oltre 2.000 dollari) rende difficile decidere quale sia il migliore. Oggi non vogliamo stabilire quanto siano buone le cuffie Sony, ma piuttosto quali siano le migliori. Ho valutato ogni paio della linea con le caratteristiche più importanti per le mie esigenze personali. Pertanto, le vostre preferenze potrebbero essere diverse.

Per valutare ogni coppia, ho cercato di puntare su alcune aree diverse. In primo luogo, le cuffie dovevano offrire un eccezionale rapporto qualità-prezzo (questo esclude le Z1R da 2.299 dollari). Al di fuori del valore, ho valutato la comodità della connettività delle cuffie, la risposta in frequenza complessiva e la curva dello spettro di frequenza, le capacità di cancellazione o isolamento del rumore e il comfort. Vediamo quindi di analizzare le 3 migliori cuffie Sony.

#1: Cuffie Sony MDR 7506 (99 dollari)

Basta una rapida ricerca su Google di “cuffie Sony” per trovare le MDR 7506. Questo paio di cuffie over-ear è forse il modello più iconico della linea Sony. Anche se non sono ufficialmente elencate sul sito di Sony, queste cuffie consolidano un’eredità nel mondo dell’audio professionale.

L’aspetto più interessante delle MDR 7506 di Sony è la risposta in frequenza incredibilmente piatta, che va da 10Hz a 20kHz. Per questo motivo, le MDR 7506 sono diventate un punto fermo in tutti gli studi di registrazione del mondo e, nonostante l’età, vengono acquistate ancora oggi.

Tuttavia, rispetto alle cuffie superiori, le MDR 7506 non sono all’altezza di quasi tutte le categorie. I padiglioni ricordano le cuffie da quattro soldi che si usavano a scuola e le funzionalità Bluetooth e NFC sono state completamente abbandonate. Se siete alla ricerca di un paio di cuffie moderne ed eleganti, le Sony MDR 7506 non fanno per voi.

Al di fuori della gamma attuale, le MDR 7506 possono sembrare poco attraenti, con cuscinetti scomodi e un design pacchiano. Tuttavia, questo paio di cuffie dimostra che a volte la cosa più importante in un apparecchio audio è il suono che ne esce.

Nonostante questi difetti, non potrei perdonarmi se lasciassi le MDR 7506 fuori dall’elenco. Per qualsiasi applicazione di ascolto critico, queste cuffie sono di gran lunga le migliori della linea Sony e battono molte altre cuffie sul mercato a soli 99 dollari. Solo per questo motivo, le MDR 7506 di Sony si distinguono dalla concorrenza, non essendo un paio di cuffie qualsiasi, ma qualcosa di veramente speciale.

#2: Cuffie Bluetooth Sony XB950BT EXTRA BASS (199 $)

Tornando a una versione più moderna, non riesco a trovare un paio di cuffie migliori delle XB950BT di Sony in una fascia di prezzo decente. Sebbene i bassi extra possano scoraggiare alcune persone, molti ascoltatori moderni esigono che la gamma bassa scuota le cuffie dalle loro orecchie a ogni colpo di cassa. Sebbene questo sia il set più costoso della linea EXTRA BASS, ho trovato che fosse il più completo e offrisse il maggior numero di funzioni, il che lo rende ancora un valore incredibile.

La caratteristica più interessante delle Sony XB950Bts è la gamma di risposta in frequenza assolutamente mostruosa. Sony dichiara che queste cuffie coprono un intervallo di frequenze compreso tra 3Hz e 28kHz. Sì, 3Hz. Sebbene questa affermazione di marketing si avvicini più a un effetto di nota marrone che di musica vera e propria, è comunque impressionante da vedere e promette che la gamma bassa di queste cuffie è solida. Anche se non voglio affermare di essere in grado di sentire una frequenza così bassa, queste cuffie pompano come pazzi e sono soddisfacenti come qualsiasi altra cuffia con una gamma bassa estesa.

Per spingere ulteriormente le cuffie, Sony ha incluso un pulsante “Bass Boost” che utilizza il DSP per migliorare la già robusta gamma bassa.

La principale attrattiva di questo set rispetto ai set meno costosi della gamma è l’inclusione del Bluetooth e dell’NFC nelle cuffie. A mio parere, il Bluetooth è una delle funzioni più comode in un paio di cuffie moderne e la sua inclusione rende le Sony XB950BT non solo un piacere da ascoltare, ma anche da usare.

Grazie al design around-the-ear e ai cuscinetti in pelle molto morbidi, le XB950BT vincono in comfort e isolamento dal rumore. Anche se le cuffie non dispongono di una tecnologia di cancellazione del rumore, il design e i cuscinetti offrono un isolamento sufficiente a bloccare la maggior parte dei suoni durante l’ascolto della musica. I cuscinetti sono imbottiti di peluche spesso e soffice e sono avvolti in pelle. Il design che allevia la pressione significa che queste cuffie si modellano intorno alle orecchie invece di cercare di contrastarle.

#3 Cuffie Bluetooth Sony 1ABT (399€)

Per chi è alla ricerca di un paio di cuffie più sofisticate rispetto alla linea EXTRA BASS, le Sony 1ABT sono la scelta ideale. Pur non essendo il top della linea, questo paio di cuffie offre qualità e funzioni di prim’ordine a un prezzo relativamente economico, rendendo il valore eccezionale. Se siete audiofili e desiderate un’esperienza di ascolto di altissima qualità, le Sony 1ABT fanno al caso vostro.

Questo paio di cuffie batte di gran lunga le XB950BT per quanto riguarda la risposta in frequenza, che va da 4Hz fino a 100 kHz. Sebbene la gamma si riduca da 3Hz a 4Hz (lo so, è una seccatura), credo che questo paio di cuffie sia ancora in grado di sprigionare i bassi. Non hanno la risposta estesa alle basse frequenze delle XB950BT, ma presentano invece una gamma bassa più sfumata e accurata, segno della qualità di queste cuffie.

La caratteristica più interessante delle Sony 1ABT è però il supporto per l’audio ad alta risoluzione. Ciò significa che se ascoltate musica digitale ad alta risoluzione, le 1ABT potrebbero fare al caso vostro.

A parte questo, le cuffie si comportano comunque bene. Le 1ABT effettuano l’upscaling dell’audio compresso, ripristinando gli alti e i bassi persi con la compressione. Questa tecnologia, nota come DSEE, spreme fino all’ultima goccia la qualità della musica compressa.

Naturalmente, queste cuffie sono dotate anche di connettività one-touch con Bluetooth e NFC. La connettività NFC One-touch rende semplicissima la connessione di questo paio di cuffie a qualsiasi dispositivo, il che rappresenta un enorme vantaggio, soprattutto a questo prezzo.

Anche se non rientra nei criteri, una delle caratteristiche che mi ha colpito delle 1ABT è la sensibilità al tocco dei padiglioni auricolari. Scorrendo o premendo sulla parte esterna dei cuscinetti, è possibile accedere a tutte le funzioni multimediali del dispositivo senza doverlo toccare.

Anche le 1ABT si adattano all’orecchio, ma isolano la musica ancora meglio delle XB950BT. Il design in morbida pelle si adatta all’orecchio in modo confortevole e avvolgente, facendole sembrare perfette. Insieme alla cucitura senza cuciture dei padiglioni e del cuscinetto per la testa, queste cuffie sono tra le più comode che abbia mai provato.

Pensieri finali

Sony ha una delle linee di prodotti più diversificate del pianeta e la sua gamma di cuffie non è da meno. Hanno un paio di cuffie con quasi tutte le caratteristiche possibili. Nonostante i nostri consigli, vi esorto a dare un’occhiata all’intera linea per capire quale sia la cuffia più adatta a voi.

Tutte queste cuffie (ad eccezione delle MDR 7506) fanno parte di linee di prodotti più ampie, il che significa che è possibile risparmiare se alcune caratteristiche (come il Bluetooth) non sono così importanti per voi.

Nel complesso, il mio paio di cuffie preferito della linea è quello delle 1ABT. Per la qualità audio superiore, il design, il comfort e la facilità di connessione, è difficile battere queste cuffie della linea Sony e persino dell’intero mercato delle cuffie.

Michele Silvani