Migliori Cuffie Impermeabili: Guida all’Acquisto

La maggior parte degli atleti e delle persone attive ascolta musica durante l’attività fisica. Aiuta a passare il tempo e può dare energia quando si ha una giornata no. Purtroppo ascoltare la musica non è così facile quando si nuota o ci si può bagnare. La maggior parte delle cuffie non è impermeabile e un semplice schizzo può farle morire. Trovare cuffie veramente impermeabili che possano essere completamente immerse o bagnate è difficile, ma ne vale la pena.

Ecco i 3 migliori dispositivi impermeabili per cuffie.

Swimbuds di Underwater Audio

Come suggerisce il nome, Underwater Audio si concentra sulla fornitura di soluzioni audio per gli atleti che necessitano di cuffie impermeabili per le attività all’interno, intorno e sott’acqua. Il design speciale delle cuffie e la tecnologia di impermeabilizzazione sono tra i migliori. Mentre altri marchi possono produrre una versione impermeabile delle loro cuffie, Underwater Audio si concentra sulla produzione di prodotti facili da usare, che offrono una qualità audio superiore e che durano più a lungo della concorrenza.

Le cuffie impermeabili Swimbuds sono perfette per le vasche di nuoto e per l’uso generale in acqua. Si tratta di uno dei modelli più semplici, ma continua a essere uno dei preferiti dai clienti grazie alla sua versatilità.

Specifiche e caratteristiche:

  • In vendita a 40 dollari
  • Disponibili in bianco o nero
  • Cavo corto per un utilizzo senza grovigli
  • 100% impermeabile
  • Versatili per l’uso in piscina, in prossimità dell’acqua o per l’uso quotidiano a casa/lavoro/scuola
  • Auricolari impermeabili progettati per l’immersione fino a 10′
  • Auricolari normali progettati per essere indossati all’asciutto o nella “zona degli spruzzi”
  • Possono resistere al nuoto, al vapore e persino a un ciclo accidentale in lavatrice
  • Il cavo privo di attorcigliamenti consente di avvolgere il cinturino dell’occhiale senza subire danni

Fornito con:

  • Un paio di cuffie
  • cavo di prolunga da 39
  • 4 paia di auricolari impermeabili
  • 1 paio di auricolari normali

Normalmente i cavi delle cuffie sono piuttosto lunghi, ma per il nuoto il tipico cavo può essere una seccatura. La maggior parte dei nuotatori avvolge il cavo intorno alla fascia di Google per non intralciarlo, e il cavo corto di Swimbuds 10″ significa che non ci sarà più bisogno di avvolgerlo. Underwater Audio include anche una prolunga da 39″ per poter continuare a utilizzare queste cuffie anche quando si è fuori dalla piscina.

Nella maggior parte dei casi, i clienti trovano che gli Swimbuds offrano un suono di alta qualità e siano confortevoli per lunghi periodi di tempo sott’acqua. Gli auricolari impermeabili sono disponibili nelle misure piccola, media e grande per garantire una vestibilità ottimale. Con la taglia giusta, le probabilità che gli auricolari cadano sono scarse, ma possibili se si fanno molte capovolte.

Nel complesso, gli Swimbuds di Underwater Audio sono perfetti per i nuotatori o gli atleti che desiderano qualcosa di economico, affidabile e utilizzabile sia in piscina che fuori. Per soli 40 dollari sono una scelta obbligata se si possiede già un lettore MP3 impermeabile e si ha bisogno solo di auricolari/cuffie. Se non avete già un lettore MP3, Underwater Audio vende anche un iPod shuffle impermeabile, che può essere acquistato insieme agli Swimbuds.

Finis Duo

Finis Duo è un incrocio unico tra cuffie e un vero e proprio lettore MP3. Il Duo è un pacchetto completo. Funziona come lettore MP3 indipendente e trasmette il suono attraverso la conduzione ossea. Il dispositivo si appoggia comodamente allo zigomo e invia il suono della musica all’orecchio interno. Questa tecnologia elimina la necessità di utilizzare auricolari o cuffie tradizionali.

Sebbene la trasmissione audio a conduzione ossea sia una tecnologia ancora in fase di perfezionamento, molti sono già dei fan convinti. L’esperienza di un “orecchio aperto” può essere davvero utile, soprattutto per i nuotatori. Se vi allenate con un allenatore o un compagno, potrete sentirlo meglio. Chi ha orecchie molto sensibili e non ama la sensazione di intasamento degli auricolari troverà questa soluzione perfetta.

Specifiche e caratteristiche:

  • In vendita a 119 dollari.
  • Disponibile nei colori grigio scuro/menta o nero/verde acido
  • Parole tramite conduzione ossea senza l’uso di auricolari
  • Supporta i principali file audio
  • Compatibile con iTunes, podcast e audiolibri
  • Offre 4 GB di memoria
  • Progettato per essere agganciato al cinturino della maschera e appoggiato allo zigomo
  • Funziona con una batteria agli ioni di litio con un’autonomia di riproduzione fino a 7 ore
  • Impermeabile fino a 10′ per 30 minuti

Controllare il Duo è molto facile. Il semplice design ergonomico dell’interfaccia sul lato presenta solo 4 pulsanti per le opzioni di pausa, riproduzione, volume e riproduzione casuale. Imparare questi pulsanti al tatto è facile e presto sarete in grado di controllare l’audio senza perdere un colpo. Il Duo è dotato di un dock magnetico USB che viene utilizzato per trasferire i file audio e per la ricarica. La batteria offre 7 ore di riproduzione audio massima, più che sufficienti per alcune sessioni di nuoto a settimana.

Con 4 GB di memoria, è possibile memorizzare sul dispositivo più di 1.000 canzoni o una combinazione di canzoni, audiolibri e altro. Il prezzo al dettaglio del Duo, pari a 119 dollari, è molto ragionevole in quanto si ottiene un lettore MP3 e un sistema di diffusione audio, invece di dover acquistare ciascun dispositivo separatamente.

Il Duo è ideale per chi desidera un dispositivo dedicato o delle cuffie per il nuoto. Sebbene la mancanza di versatilità sia uno svantaggio, le sue prestazioni complessive e l’impermeabilità lo rendono comunque una scelta eccellente per i nuotatori.

Sony B-Trainer

Il Sony B-Trainer è un altro set completo di cuffie/lettore MP3, con funzionalità aggiuntive di fitness tracking. Dispone di molto spazio per la musica e altri file audio e ha anche un allenatore vocale integrato per tenervi in allenamento. Il dispositivo funziona con una bellissima applicazione che consente di visualizzare facilmente tutti i dati. Ha anche accesso ai social media per condividere i risultati dell’allenamento con gli altri.

Specifiche e caratteristiche:

  • Viene venduto a 174,99 dollari.
  • Disponibile in rosa, giallo, bianco, blu o nero
  • Impermeabile (IPX5/IPX8)
  • Offre 16 GB di memoria musicale/audio sul dispositivo
  • Include sensori per il fitness tracking

Il B-Trainer è dotato di sensori utilizzati per il fitness tracking, tra cui:

  • Frequenza cardiaca
  • GPS
  • Accelerometro
  • Giroscopio
  • Bussola
  • Barometro

Questi sensori lavorano insieme per mostrare le calorie bruciate, la distanza percorsa, il tempo, la velocità, ecc. La maggior parte del fitness tracking si concentra su attività come la corsa o il ciclismo, ma alcuni sensori aiutano a tenere traccia anche dei dati relativi al nuoto.

Il B-Trainer ha un’impermeabilità equivalente a IPX5/IPX8 e viene fornito con uno speciale auricolare subacqueo. Questo auricolare deve essere utilizzato con il dispositivo, altrimenti è possibile che si danneggi e che la qualità del suono ne risenta. Sebbene Sony non fornisca un limite di profondità e di tempo di immersione, il dispositivo funzionerà bene nelle normali condizioni di nuoto in piscina, sia per giocare in acqua che per allenarsi.

Se vi piace l’idea di un unico dispositivo per la riproduzione della musica, ma volete anche utilizzare un fitness tracker, il B-Trainer ha molto senso. Anche se non è stato progettato specificamente per il nuoto, svolge comunque bene il suo compito. Detto questo, se il nuoto è l’unica attività che si pratica, potrebbe non essere la scelta migliore. Se siete atleti o persone che amano correre, andare in palestra, andare in bicicletta e altro ancora, questo dispositivo vi sarà molto utile.

Alcune riflessioni finali

Ascoltare la musica mentre si nuota è un’esperienza incredibile. Non solo le cuffie di tipo auricolare offrono una protezione dall’acqua per le orecchie, ma possono anche aiutare a concentrarsi o a coprire il rumore degli altri in piscina. Molte aziende vendono cuffie cosiddette impermeabili che finiscono per rompersi dopo pochi utilizzi o che hanno una qualità audio pessima. Risparmiate denaro e frustrazione provando uno di questi 3 dispositivi.

Michele Silvani