Le migliori cuffie Bose: la classifica delle 3 migliori cuffie Bose

Un eccellente paio di cuffie può offrire un’esperienza audio che rende il già ottimo intrattenimento davvero sorprendente. Il mercato delle cuffie è uno dei più grandi del settore dell’elettronica di consumo ed è disponibile una quantità quasi infinita di modelli di cuffie con un’ampia gamma di caratteristiche.

Bose progetta, produce e vende cuffie da molti anni ed è un nome noto per la fornitura di prodotti di qualità superiore che offrono il meglio in termini di qualità e comfort. Può essere difficile scegliere tra i tanti modelli disponibili, perché a volte ci sono piccoli dettagli che possono fare una grande differenza nella soddisfazione dell’utente. Inoltre, le migliori cuffie Bose dipendono in parte da come e dove si intende utilizzarle. Alcune sono progettate per offrire prestazioni migliori durante l’ascolto della musica, mentre altre sono più orientate alla visione di film e all’intrattenimento domestico.

Indipendentemente dal vostro scopo o dalle vostre preferenze, qui di seguito sono elencati alcuni modelli di cuffie Bose che offrono prestazioni eccellenti in molte categorie e un’esperienza audio equilibrata e di alta qualità, difficile da eguagliare per la maggior parte dei concorrenti.

3 Bose QuietComfort 25

Le Bose QuietComfort 25 sono un paio di cuffie di qualità superiore che partono da circa 300 dollari con opzioni di personalizzazione dei colori che possono portare il prezzo a 400 dollari. Il design delle cuffie QuietComfort 25 è molto migliorato rispetto ad altri modelli degli ultimi anni, poiché Bose ha riconosciuto la necessità di aggiornare lo stile e l’aspetto per soddisfare le esigenze dei consumatori attuali. Per questo modello è stato eliminato l’archetto avvolto interamente in pelle che era piuttosto comune nei modelli di cuffie e sono stati utilizzati cotone e feltro.

Il cotone e il feltro conferiscono un aspetto distintivo e offrono un discreto miglioramento in termini di comfort, in quanto tendono a rimanere più freschi quando si indossano le cuffie per un lungo periodo. Gli auricolari sono stati rimodellati e ora presentano linee nitide nei punti in cui prima c’era solo un semplice auricolare di forma rotonda con linee opache.

L’auricolare destro contiene i controlli per il sistema di cancellazione del rumore, mentre l’auricolare sinistro offre un jack da 3,5 mm per il cavo da tre piedi in dotazione con controlli in linea. È possibile controllare facilmente la musica o le funzioni audio con il telecomando in linea, premendo semplicemente uno dei pochi pulsanti multifunzione. Il telecomando risponde ai comandi e le cuffie consentono anche di utilizzare la funzionalità di comando vocale con Siri.

È bello che l’opzione di personalizzazione del colore sia disponibile, ma il prezzo di 100 dollari non è economico. Tuttavia, se si desidera una cuffia dalle buone prestazioni e dall’aspetto gradevole, si ha la possibilità di rendere le cuffie QuietComfort 25 davvero uniche.

Con questo modello, non è necessario disporre della funzione di cancellazione del rumore per utilizzare le cuffie come nei modelli precedenti. È possibile scegliere se utilizzare queste cuffie con o senza cancellazione del rumore, alimentate da una batteria a tripla A. La funzione di cancellazione del rumore è molto efficace nel ridurre i rumori di fondo di ogni tipo e può funzionare fino a trentacinque ore con una sola batteria (non male come durata!).

Le prestazioni sonore offerte sono a dir poco eccezionali, con bassi, medi e alti riprodotti in modo accurato e cristallino. È possibile ottenere bassi martellanti e la qualità del suono delle voci fa sembrare di essere nella stessa stanza del cantante. La qualità sonora complessiva è sicuramente tra le migliori cuffie sul mercato e offre un’esperienza audio ben bilanciata e unica.

2 Bose QuietComfort 20i

Le cuffie Bose QuietComfort 20i sono un modello intrauricolare con un prezzo di circa 300 dollari. Offrono versioni di questo modello specificamente progettate per i dispositivi iOS, Android o Windows di vostra scelta. Il telecomando in linea in dotazione è intuitivo e facile da usare: l’unità ha dimensioni ridotte ma offre pulsanti abbastanza grandi da essere facilmente individuati. Con il telecomando è possibile saltare le tracce, regolare il livello del volume, rispondere alle chiamate, terminare le chiamate e persino mettere in pausa o avviare la musica.

Gli auricolari in silicone si adattano saldamente ma comodamente al canale uditivo, garantendo un’ottima tenuta dal mondo esterno. Il design degli inserti si chiama StayHear+ e prevede non solo inserti in silicone incredibilmente confortevoli, ma anche piccole ali stabilizzanti che si posizionano all’interno del padiglione auricolare e aiutano a mantenere gli auricolari in posizione. Nel complesso, queste sono forse le cuffie intrauricolari più comode che abbiamo testato finora e il design StayHear+ consente di indossarle tutto il giorno senza alcun fastidio.

Per ricaricare completamente queste cuffie sono necessarie solo due ore e si possono ottenere fino a sedici ore di ascolto da un’unità completamente carica. Le prestazioni di cancellazione del rumore sono di gran lunga superiori alla maggior parte degli altri modelli in-ear presenti sul mercato e le prestazioni audio offrono una chiarezza rara. Le cuffie funzionano bene con molti generi musicali diversi e altrettanto bene con le applicazioni progettate per la comunicazione vocale o le opzioni di intrattenimento video. Pur essendo un po’ costose, se si desidera un paio di cuffie di alta qualità, le cuffie intrauricolari QuietComfort 20i convinceranno anche i consumatori con un orecchio molto allenato.

1 Cuffie Bose SoundTrue

Le cuffie Bose SoundTrue sono disponibili in una varietà di modelli che comprendono modelli around-ear e on-ear. Entrambi gli stili offrono un elevato livello di qualità del suono e un’esperienza audio di alto livello, ma il modello around-ear probabilmente fa un lavoro migliore nella categoria dell’isolamento dal rumore.

Queste cuffie sono dotate di un microfono e di un telecomando che funziona perfettamente con i dispositivi iOS. Le cuffie sono dotate di una comoda custodia di alta qualità e il loro peso ridotto le rende comode e facili da trasportare. Le cuffie SoundTrue sono disponibili in quattro colori: bianco, menta, nero e una combinazione di nero e menta. Il peso complessivo di queste cuffie è di soli 4,9 grammi, compreso il cavo, il che le rende comode e ideali per lunghi periodi di utilizzo. In effetti, in alcuni casi è facile dimenticarsi di averle indossate.

Negli ultimi anni, sembra che i cavi delle cuffie siano diventati sempre più corti ogni anno che passa. Tuttavia, le cuffie SoundTrue vanno nella direzione opposta e offrono un cavo lungo un metro e mezzo, che può essere molto comodo. Queste cuffie funzionano perfettamente con i dispositivi iOS di tutti i tipi, anche se se si possiede un telefono Android o Windows la funzionalità del telecomando potrebbe essere limitata. Non è raro che solo uno o due dei tre pulsanti funzionino correttamente con prodotti non iOS.

La qualità del suono è ben al di sopra della media e questo modello fa un buon lavoro sia nel migliorare che nell’appiattire l’audio quando viene trasmesso alle orecchie. È in grado di gestire efficacemente tutti i tipi di musica, compresi hip-hop e rap, dove è importante fornire toni bassi potenti. La comunicazione vocale è cristallina e l’esperienza audio complessiva è senza dubbio tra le migliori della sua categoria di prezzo.

Considerazioni finali

Oggi sul mercato sono disponibili molti tipi diversi di cuffie. Tuttavia, se si desidera un paio di cuffie di qualità superiore che offrano un’esperienza audio eccezionale indipendentemente dal tipo di applicazione o dal genere musicale, un paio di cuffie Bose è sempre una buona scelta.

Sebbene Bose offra un’intera linea di cuffie che coprono un’ampia gamma di scopi, la scelta di uno dei tre modelli di cui sopra vi garantirà un paio di cuffie ben bilanciate e di alta qualità, adatte a quasi ogni tipo di ambiente.

Michele Silvani