Miglior Console per Virtual DJ: La Nostra Scelta

Sebbene esistano molti strumenti impressionanti basati sul DJ, il software Virtual DJ è certamente uno dei più utili e potenti.

Virtual DJ è in realtà l’incredibile utilizzo che ne fanno molte persone, che lo hanno portato alla sua attuale fama e popolarità ventennale.

Esiste un controller migliore per Virtual DJ?

Diamo un’occhiata.

Qual è il miglior controller per Virtual DJ? (in breve)

Se da un lato sono convinto dei meriti del Denon DJ Prime 4, dall’altro so che alcuni desiderano un’opzione piccola come l’Hercules DJ DJControl Starlight, ottimo per feste ed eventi meno impegnativi.

1. Reloop Touch [Scelta della redazione]

Reloop Controller DJ compatto a 2 canali Buddy per Algoriddim DJay su iOS, PadOS, Android, Mac e PC con performance pad RGB, paddle FX e controlli Neural Mix AMS-BUDDY
  • 8 performance pad in gomma RGB con codice colore per ogni deck; funzione di sincronizzazione dedicata per abbinare tempo e tonalità; ricerca rapida e veloce all’interno di una traccia
  • fader di pitch ad alta risoluzione per regolazioni di precisione dei BPM; equalizzatori alti e bassi per modificare le bande di frequenza; filtri audio bipolari (LPF/HPF)
  • Semplice connessione di dispositivi iOS/iPadOS/Android tramite porta USB-A dedicata
  • Opzioni di alimentazione flessibili per collegare un normale alimentatore USB, un power bank o un laptop
  • Controlli Neural Mix per la separazione vocale e strumentale in tempo reale
  • Assicurati che i sistemi operativi, le app e il software siano aggiornati con l’ultima versione. Chiudi tutte le app e i programmi apri/non utilizzati. Riavviare il dispositivo prima dell’uso
  • Requisiti di sistema: iOS 12.0/ iPadOS 12.0 o successivo/ Mac OS 10.11 o successivo/ Android 8.1 o successivo/ Windows 10 Desktop versione 1607 o successivo

Il Reloop Touch è un’ottima opzione che ha molto da offrire.

Non solo ha un gran numero di funzioni disponibili con cui giocare, ma fa tutto questo a un prezzo competitivo e ragionevole.

Viene fornito con i componenti che tutti conosciamo, come il set di piatti della jog wheel e i performance pad.

Il Reloop Touch dispone anche di un mixer a 4 canali, che offre il doppio delle opzioni rispetto alla maggior parte dei controller in circolazione, e questo è solo l’inizio.

Il controller include un touchscreen da 7 pollici integrato al centro. Questo schermo viene utilizzato per ottenere informazioni dettagliate sulla riproduzione, la visualizzazione completa della forma d’onda e il controllo in punta di dita degli FX e dei controlli dedicati ai loop.

Il touchscreen offre anche un controllo impressionante per quanto riguarda la determinazione degli elementi multimediali selezionati.

Come se non bastasse, il Reloop Touch è dotato anche di un pad RGB che offre diverse modalità di personalizzazione con cui è possibile giocare.

Anche per quanto riguarda gli effetti dell’unità, l’approccio è basato sui fader.

Nel complesso, il Reloop Touch, pur non essendo un controller perfetto, è eccellente come controller Virtual DJ di livello medio/intermedio, che ha più qualità rispetto ai controller di base, pur essendo molto più conveniente rispetto alle opzioni premium.

Cosa ci piace:

  • Ottimo set di pad RGB per le prestazioni
  • I fader FX sono piuttosto interessanti
  • Viene fornito con uno schermo touchscreen da 7 pollici

Cosa non ci piace:

  • La qualità costruttiva è un po’ scadente
  • Ha una sorprendente quantità di problemi di installazione

2. Gemini Sound GMX [Scelta di valore]

Gemini Sound GMX: lettore multimediale professionale
  • Rimani connesso alla tua folla
  • Lettore multimediale professionale
  • Controllo di precisione profondo
  • Un giocatore ricco di funzionalità

Sebbene non raggiunga gli stessi livelli impressionanti del Prime 4 o del Reloop Touch, il controller DJ GMX di Gemini Sound è comunque un’opzione fantastica che ha molte più cose giuste che sbagliate.

Soprattutto se si considera che il suo prezzo lo rende molto più interessante per chi ha un budget limitato, in quanto è in grado di ottenere praticamente tutto ciò che si desidera, senza dover spendere una fortuna.

Il GMX è dotato di tutte le caratteristiche che un DJ cerca in un controller Virtual DJ. Ad esempio, un buon numero di performance pad, ingresso microfonico, opzioni di filtro, uscite audio (XLR e RCA) e ruote jog sensibili alla pressione che consentono di mixare le tracce in modo abbastanza fluido

Una cosa da notare è che il GMX non solo funziona perfettamente con il software Virtual DJ, ma può anche accettare file MP3, WAV e AAC. Ciò significa che è possibile utilizzarlo praticamente come mixer autonomo, cosa che alcuni controller, anche al doppio del suo prezzo, difficilmente riuscirebbero a replicare.

L’unico aspetto negativo del GMX, a conti fatti, è il fatto che cerca di avere una mano in entrambi i campi.

Da un lato, vogliono essere il più ambiziosi possibile.

Dall’altro lato, vogliono rivolgersi a un pubblico di livello base e intermedio.

Questo li porta a perdere in una delle due aree, poiché alcuni principianti potrebbero trovare questo programma troppo intenso, mentre molti professionisti lo salterebbero per una delle altre opzioni.

Tuttavia, se siete interessati a qualcosa che funziona molto bene e che non è particolarmente costoso, vale sicuramente la pena di verificare questo prodotto.

Cosa ci piace:

  • Dispone di una serie di funzioni chiave
  • Ottimo da solo come mixer indipendente
  • Prezzo equo

Cosa non ci piace:

  • Sebbene sia molto impressionante, non riesce a raggiungere gli stessi alti livelli delle altre opzioni

3. Denon DJ Prime 4 [Scelta Premium]

Denon DJ SC LIVE 4 - Console DJ, mixer DJ a 4 canali, streaming da Amazon Music, Wi-Fi, casse & SoundSwitch DMX Micro Interface – Interfaccia Ultra Compatta USB-DMX
  • Prodotto 1: Collaborazione Denon DJ e Amazon Music – con SC Live 4 hai la possibilità di riprodurre oltre 100 milioni di brani di qualsiasi genere da Amazon Music
  • Prodotto 1: Motore DJ OS, senza laptop – Suona da professionista, senza computer. Importa i tuoi brani sul controller dalla scheda SD o i due ingressi USB. Scegli i pezzi dalle librerie col touchscreen da 7”
  • Prodotto 1: Il controller definitivo per Serato DJ e Virtual DJ – Mappatura e integrazione 1:1 col software, inclusi effetti e waveform multiple
  • Prodotto 1: Audio coinvolgente – Goditi un suono potente ed emozionante dal vivo come nelle prove. Con le casse integrate sei pronto a mixare quando vuoi. Ideale per DJ in movimento o per lo streaming
  • Prodotto 2: Semplifica il tuo impianto luci – interfaccia usb-dmx dedicata con presa xlr per il software soundswitch lighting; piena compatibilità con la linea dmx
  • Prodotto 2: L’accessorio essenziale – fattore di forma ultra compatto con LED blu come indicatore di stato
  • Prodotto 2: Crea facilmente spettacoli di luci personalizzati – gestisci pattern di luci tagliati su misura, oppure lascia al software il compito di automatizzare le funzioni o di usare le scene predefinite
  • Prodotto 2: Compatibilità con il software/hardware più famoso – integrazione con engine prime stagelinq (prime 4, sc5000/m, x1800), serato dj pro, virtual dj e ableton link dj

Il Denon DJ Prime 4 è una bomba!!!

È davvero uno dei controller per DJ più quotati sul mercato.

Il controller DJ professionale Prime 4 di Denon DJ non ha molti concorrenti che possano reggere il confronto ed è ricco di funzioni professionali avanzate.

Sebbene sia un po’ più costoso rispetto ad altri prodotti di questo elenco, il Prime 4 offre anche un maggior numero di funzioni ed è in grado di gestire praticamente tutto ciò che si cerca in un controller

Per cominciare, il Prime 4 è molto più grande della maggior parte degli altri controller per DJ di questa fascia di prezzo, il che significa che è ricco di una tonnellata di funzioni chiave disponibili, praticamente tutte al top.

Allo stesso modo, le sue grandi dimensioni si sposano bene con i dispositivi jog wheel, entrambi con touch capacitivo.

Il controller dispone anche di molte altre opzioni, come i pad per le prestazioni, gli ingressi e le uscite audio, l’ingresso per il microfono e un touchscreen al centro.

Lo schermo tattile è multi-touch e ha una dimensione totale di 10 pollici e può essere sollevato dal suo posto al centro del controller

La funzione touchscreen è ottima per Virtual DJ, in quanto gli utenti possono visualizzare le forme d’onda e abbinare i beat più facilmente rispetto ad altri controller. È inoltre dotato di una forma di Wi-Fi integrata che consente lo streaming wireless.

Questo porta direttamente al controller come controller standalone pienamente funzionante, con un proprio alloggiamento HDD interno, il che significa che non dovrete preoccuparvi di non avere mai il vostro disco portatile.

Gli aspetti negativi del Prime 4 sono quelli che ci si aspetta da un prodotto così massiccio, primo fra tutti le sue grandi dimensioni che rendono la mobilità molto più fastidiosa rispetto alle opzioni più piccole disponibili.

Inoltre, questo controller DJ professionale di fascia alta per Virtual DJ, pur non essendo il più costoso in circolazione, non è certo economico.

In poche parole, se volete utilizzare un controller per Virtual DJ per spettacoli professionali e per farvi conoscere, questo è quello che dovreste prendere in seria considerazione.

Altrimenti, il notevole impegno finanziario potrebbe essere eccessivo per la maggior parte dei principianti e degli utenti intermedi.

Cosa ci è piaciuto:

  • Eccellente come dispositivo indipendente
  • Dispone di uno schermo touchscreen da 10 pollici incorporato
  • Include opzioni Wi-Fi e wireless
  • Ha una tonnellata di controlli disponibili

Cosa non ci è piaciuto:

  • In cambio di tutti questi vantaggi, preparatevi a spendere più di altri
  • Pur essendo molto resistente, è anche molto pesante e difficile da trasportare

Altri migliori controller per DJ virtuali selezionati

4. Hercules DJControl Inpulse 300

Se siete davvero agli inizi nel mondo dei DJ, ci sono molte opzioni Virtual DJ entry-level che vale la pena prendere in considerazione, ma ce ne sono davvero poche che sono all’altezza del DJ Control Inpulse 300 di Hercules.

Non solo si tratta di un dispositivo incredibilmente indulgente per i principianti, ma lavora anche attivamente per aiutarli a imparare man mano che continuano a giocare con esso.

L’Inpulse 300 è dotato di una serie di funzioni e inclusioni che vanno da una serie di jog wheel abbastanza sensibili a un crossfader, a pad per le performance, fino a diverse sezioni di filtri EQ con cui giocare.

Probabilmente, però, le caratteristiche più impressionanti e utili sono quelle realizzate appositamente per aiutare i DJ principianti a capire cosa fare con funzioni come i performance pad e le jog wheel.

Ad esempio, la guida al beatmatch è incredibilmente efficace nell’illustrare i diversi aspetti dell’abbinamento corretto ed efficace dei beat di due brani.

Inoltre, questo controller DJ per Virtual DJ viene fornito con un software DJ che funziona specificamente per fornire tutorial video e aiuti interattivi.

Sebbene non possa necessariamente sostenere i vantaggi di questo controller per Virtual DJ per coloro che hanno già 6 mesi o più di esperienza, posso dire che è praticamente un must-have per chi è agli inizi e non ha idea di cosa significhi essere un DJ.

Cosa ci piace:

  • Viene venduto a un buon prezzo
  • Viene fornito con un buon elenco di funzioni
  • Pensato per insegnare ai principianti come fare il DJ

Cosa non ci è piaciuto:

  • In gran parte è ancora un prodotto di livello base

5. Hercules DJ Control Starlight

L’Hercules DJ Control Starlight si fa notare probabilmente in uno dei modi più accattivanti possibili: le sue dimensioni incredibilmente ridotte. Il DJ Control Starlight è così impressionante perché, nonostante sia un dispositivo minuscolo, il controller per Virtual DJ è dotato di una quantità rispettabile di funzioni e ha una forza legittima anche se confrontato con altri controller di dimensioni doppie.

Control Starlight è dotato di tutte le funzioni standard che ci si aspetta da un controller per DJ compatibile con Virtual DJ di qualità.

Tra queste, crossfader, jog wheel sensibili alla pressione, scheda audio integrata, controlli loop dedicati, performance pad, filtri e campionatori.

La scheda audio è dotata di una porta di uscita per altoparlanti e cuffie, mentre il controller DJ include anche un effetto di illuminazione RGB personalizzabile.

Oltre alle diverse funzioni, non possiamo ignorare il fatto che questo dispositivo è incredibilmente portatile, il che significa che può essere portato praticamente ovunque, a patto di avere un computer portatile a portata di mano.

Perfetto per i DJ in movimento!

Naturalmente, le dimensioni sono un po’ un’arma a doppio taglio, poiché probabilmente non sarà al livello di un controller per DJ di qualità e non sarà all’altezza della durata.

In definitiva, si tratta di un’ottima opzione per coloro che non sono ancora particolarmente professionali o che hanno appena iniziato.

È piccola, è dolce e non è nemmeno lontanamente costosa come le altre di questa lista. Ma non aspettatevi di fare qualcosa di rivoluzionario.

Cosa ci piace:

  • Nonostante le dimensioni, il controller dispone di uscite per gli altoparlanti
  • Le dimensioni ridotte lo rendono un controller DJ incredibilmente compatto e portatile
  • Molto efficace per DJ mobili e DJ hobbisti

Cosa non ci piace:

  • Non è un controller completo
  • Un po’ troppo piccolo
  • Non particolarmente ricco di funzioni

Perché utilizzare un software per DJ virtuale?

Grazie alla sua vasta popolarità, non sorprende che molte aziende di DJ abbiano sviluppato controller di supporto multipiattaforma in grado di utilizzare Virtual DJ.

Oggigiorno la maggior parte dei DJ opta per i controller per DJ.

Questo ha fatto sì che ci sia un gran numero di controller per DJ in circolazione, molti dei quali sono di qualità diversa.

Se volete ottenere il massimo da Virtual DJ, dovete assicurarvi che il controller che state utilizzando sia il dispositivo giusto per Virtual DJ.

Questo vale sia che stiate appena imparando a mixare le tracce, sia che siate nel gioco da dieci o più anni. In questa guida vi illustreremo i migliori controller per DJ che funzionano con Virtual DJ.

Inoltre, esamineremo anche alcuni dei principali fattori da considerare quando si decide quale controller DJ è più adatto a voi.

Detto questo, diamo un’occhiata ad alcune delle migliori unità di controllo DJ per gli utenti di Virtual DJ.

E sì, shock, orrore… non ci sono macchine Pioneer DJ DDJ nell’elenco!

Integrazione di Virtual DJ

Prima di passare all’esame dei diversi migliori controller per DJ disponibili, vorrei innanzitutto illustrare quali sono gli elementi da tenere in considerazione per decidere quale controller per DJ è ideale per voi e per quello che state cercando di fare.

Infatti, anche se tutti i controller per DJ che vi illustrerò presentano alcuni punti di forza oggettivi, ciò non significa che siano innatamente adatti a voi.

Sia il Denon DJ Prime 4 che l’Hercules DJ Control Starlight sono ottime opzioni.

Tuttavia, il fatto che siano entrambe ottime non significa che siano adatte alla stessa persona. Una persona potrebbe amare la semplicità del Control Starlight, mentre un’altra potrebbe voler fare sul serio e provare il Prime 4 e tutto ciò che ha da offrire.

Il budget

Il primo (e probabilmente il più importante) fattore da tenere presente quando si prende una decisione è il prezzo. Avere un budget solido in mente prima di scegliere un controller top per Virtual DJ può risparmiare molti dispiaceri in seguito.

Questo è particolarmente vero quando si tratta di controller accessibili per Virtual DJ, che sono noti per avere molti costi diversi in base al controller stesso

Un esempio di ciò che intendo è ancora una volta il Denon DJ Prime 4. Questo controller offre un sacco di funzioni diverse in base al controller stesso. Questo controller offre un’infinità di funzioni, opzioni e vantaggi diversi rispetto a quasi tutto il resto.

D’altra parte, per molte delle altre opzioni presenti in questo elenco è necessario pagare più del doppio

In definitiva, dovrete verificare il vostro budget per capire quanto siete disposti a spendere per un controller.

Se siete alle prime armi, potreste non disporre di tanti fondi quanto un professionista in erba del settore. Qualunque sia la vostra situazione, assicuratevi che i costi valgano quello che state ottenendo e che possiate giustificarli rispetto alle vostre capacità e ai vostri talenti.

Livello di competenza

Dopo aver preso in considerazione il budget, è necessario considerare anche le proprie capacità di esecuzione. Con questo intendo dire che ogni controller Virtual DJ ha un utente e un “livello” ideale. Alcuni controller DJ virtuali sono considerati entry-level, altri sono di livello intermedio e infine ci sono quelli di livello professionale.

Se avete appena iniziato a fare i DJ, un controller Virtual DJ entry-level non solo sarà più conveniente, ma sarà anche meno intimidatorio, senza presentarvi una tonnellata di funzioni diverse per le quali non siete pronti.

È vero anche il contrario. Se si è in giro da pochi mesi o anni, un DJ economico può essere soffocante e rappresentare una vera e propria sfida a causa della mancanza di funzioni dei controller per DJ più avanzati

Prima di acquistare un controller DJ per Virtual DJ, è necessario conoscere e valutare onestamente le proprie capacità. In questo modo non sprecherete il vostro denaro per qualcosa che non sapete usare o che è troppo avanzato e confuso.

Portabilità

Un altro fattore chiave per decidere quale controller per Virtual DJ sia ideale è la sua leggerezza e portabilità.

Se avete intenzione di spostarvi molto per un motivo o per l’altro, investire in un controller per DJ di fascia alta che ha tutte le opzioni ma è anche molto pesante potrebbe non essere la mossa giusta.

Questo è particolarmente vero se esiste un’altra opzione che offre tutte le funzioni necessarie per una performance efficace, pur essendo molto più piccola e più facilmente trasportabile.

D’altra parte, se non avete intenzione di spostarvi da qualche posto, potrebbe essere meglio mettere le radici con un controller Virtual DJ più grande e più ingombrante, soprattutto se è più resistente e ha più opzioni.

Schermi tattili

Infine, abbiamo le funzionalità touchscreen.

A prima vista, si potrebbe pensare che il touchscreen sia un po’ eccessivo per un controller DJ e, in un certo senso, si avrebbe ragione.

Tuttavia, quando si intende utilizzare il software Virtual DJ, avere un display secondario al di fuori del computer portatile può essere estremamente utile

Non mi spingo a sostenere che siano gli aspetti più essenziali di un controller Virtual DJ (in alcuni casi fanno più male che bene).

Tuttavia, un buon touch screen ben integrato con Virtual DJ può essere molto utile per mantenere più a lungo l’attenzione lontana dal computer e concentrarsi sul pubblico e sulla performance nel suo complesso.

Se siete interessati alle funzioni touchscreen di Virtual DJ, investire in qualcosa con uno schermo più grande o più ben assemblato può valere la pena, soprattutto se non siete altrettanto interessati ad alcuni di questi altri fattori.

Kitindipendente ?

Per la maggior parte dei DJ, un controller DJ indipendente non sarà un fattore troppo importante.

Ciò significa essenzialmente che non avete necessariamente “bisogno” di un laptop o di uno schermo che vi accompagni in tutte le vostre performance. Si tratta di un’ottima opzione per coloro che non si aspettano di poter utilizzare un laptop in ogni singola esibizione e vogliono un modo per assicurarsi di potersi esibire anche da soli.

Tuttavia, anche se è altamente improbabile che vi esibiate senza il vostro portatile, “altamente improbabile” non significa necessariamente “mai”.

La realtà è che le situazioni si verificano, e avere un modo per continuare la festa anche se il laptop smette di funzionare dovrebbe essere una cosa su cui riflettere seriamente.

Alcuni dei migliori controller per DJ con un buon mixer standalone sono come una ruota di scorta.

Non sono fatti per esibirsi a lungo o per prendere il posto del monitor del portatile. Tuttavia, averlo a disposizione in caso di problemi con il computer può fare la differenza mentre si attende che tutto si ripristini dal punto di vista del PC.

Il miglior controller per Virtual DJ: il verdetto

Per quanto riguarda i migliori controller per Virtual DJ e le diverse opzioni di software per DJ, come il software Serato DJ Lite o la soluzione più avanzata Serato DJ Pro, non si può sbagliare con Virtual DJ e le diverse opzioni più compatibili con esso.

Valutate la vostra situazione e ciò che vi interessa di più.

Da lì (e solo dopo) dovrete verificare quali sono i controller per DJ più adatti a voi.

Indipendentemente dalla scelta, tutti i controller DJ per Virtual DJ hanno i loro meriti e sono opzioni legittime.

Date un’occhiata e vedete qual è quello giusto per il vostro livello di abilità di DJ e per la cabina DJ di casa Virtual DJ.

Michele Silvani