I fonici dei locali hanno un compito relativamente facile con i chitarristi acustici: in genere si presentano con un’elettro-acustica che può essere semplicemente collegata.
Certo, questo può essere fatto anche in studio, ma i fonici in studio vorranno utilizzare questo ambiente per ottenere le sfumature delle proprietà di una chitarra acustica. In genere offre un suono molto più pieno e caldo.
Qui di seguito daremo un’occhiata ai migliori microfoni per la registrazione di chitarre acustiche, con un’ampia gamma di budget, per soddisfare tutti i gusti, dai chitarristi da cameretta che armeggiano sui laptop ai tecnici capo di Abbey Road.
IK Multimedia iRig Acoustic
Sarà difficile trovare un microfono per chitarra acustica più economico di questo e che non sia del tutto terribile.
Si tratta di un piccolissimo microfono che può essere agganciato alla cassa armonica di una chitarra acustica o di un ukulele. Potrebbe essere un kit utile per i fonici dei locali da tenere a portata di mano, nel caso in cui qualcuno si presenti con una chitarra acustica normale.
IK Multimedia è stata all’avanguardia nella produzione di apparecchiature che, in primo luogo, sono molto piccole e, in secondo luogo, sono state progettate per lavorare in tandem con i dispositivi mobili.
Tenendo presente il secondo aspetto del loro lavoro, l’iRig acoustic è stato pensato per essere utilizzato con la loro applicazione Amplitube, dando all’utente l’accesso a una serie di amplificatori ed effetti prima che il segnale raggiunga la loro interfaccia audio.
È l’ideale per i principianti che si cimentano nel processo di registrazione, soprattutto per coloro che non hanno spazio per una configurazione tradizionale di microfono e supporto. È importante ricordare, tuttavia, che si ottiene ciò che si paga.
È importante notare che la configurazione di Amplitube funziona solo per iPhone e iPad.
Alternative
- CAD GXL1200BP – una buona opzione per chi preferisce un microfono più versatile in una fascia di prezzo simile
- Behringer C-4 – un nome di riferimento in termini di marchi economici, per 10 dollari in più rispetto all’iRig Acoustic, è possibile ottenere due di questi microfoni a condensatore – ricordate che si ottiene ciò che si paga, tuttavia
- Audio-Technica AT829cW – un ibrido dall’aspetto strano tra un microfono a condensatore e un microfono a clip
IK Multimedia iRig Microfono per chitarra acustica
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Audio-Technica AT2020
Ritengo che questa offerta di Audio-Technica sia molto interessante per gli appassionati di home recording con un budget limitato o che vogliono fare un po’ di esperienza con i microfoni prima di investire in un prodotto più “serio”.
Come molti altri di questa lista, si tratta di un microfono a condensatore a piccolo diaframma. A differenza degli altri, però, costa meno di 100 dollari.
Come dico sempre, si ottiene ciò che si paga, quindi, anche se non sarà della stessa qualità di altri microfoni di questo elenco, è un passo avanti rispetto ai microfoni a clip come l’iRig Acoustic, perché l’utente può provare a posizionare il microfono intorno alla chitarra acustica utilizzata e sviluppare una comprensione di come il diverso posizionamento di un microfono come questo possa influenzare la registrazione.
Per essere un microfono da 99 dollari, è un apparecchio molto robusto. Si ha la sensazione di poterlo lanciare un po’ ovunque. Ovviamente, questo non vuol dire che lo si debba fare! È noto per la sua uscita particolarmente brillante.
Alternative
- MXL 770 – condensatore a diaframma largo, che si distingue per la chiarezza degli alti e la solidità dei bassi
- AKG P170 – come Audio-Technica, questo è il tentativo di AKG di offrire un condensatore a piccolo diaframma a prezzi accessibili
Audio-Technica AT2020 Microfono da studio XLR a condensatore cardioide
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi
22/08/2023 12:36 GMT
sE Electronics 2200a II C
Il microfono più usato da questo recensore, ma cercherò di non essere troppo di parte! Mi sono imbattuto per la prima volta in uno di questi microfoni lavorando con un ingegnere di studio che lo utilizzava letteralmente per tutto: chitarra acustica, chitarra elettrica, voce, percussioni… qualsiasi cosa!
Quando ho scritto più canzoni di quante potessi permettermi in studio e ho voluto investire in un’attrezzatura per l’home recording, ho scelto subito questo microfono.
Questa è la versione cardioide. È dotato di un solido involucro in metallo e di un supporto dedicato per l’asta microfonica. Ha una gamma di frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz, una pre-attenuazione di -10 dB e una serie di altri numeri che non rivelano molto della qualità dei suoi
suoni.
Lo consiglio agli appassionati di home recording di livello intermedio che sono disposti a spendere qualche soldo per un suono decente. Non pretendiamo che le vostre registrazioni con il 2200a II C lascino Rick Rubin preoccupato per il suo lavoro, ma per una registrazione ascoltabile a casa, questo è l’unico microfono di cui avrete bisogno.
Alternative
- Audix CX112B – molto simile al 2200a, questo microfono dovrebbe coprire molte basi, ed è dotato di un filtro per i bassi
- Aston Microphones Origin – progettato e prodotto in Inghilterra, questo marchio ha solo pochi anni di vita, ma i suoi microfoni sono stati molto apprezzati
- Audio-Technica AT4040 – ancora una volta, specifiche molto simili; si vanta di essere eccezionalmente a basso rumore
AKG C214
Come il microfono Neumann che vedremo più avanti, il C214 è associato soprattutto alle registrazioni vocali, ma è sicuramente adatto anche alla registrazione di chitarre acustiche!
AKG lo presenta come una versione economica del modello C414. Questo tipo di obiettivo è sempre difficile da raggiungere per i marchi: se si può rendere lo stesso microfono più economico, perché non fare la versione economica?
Il C214 è particolarmente apprezzato per la sua capacità di gestire lo strumming ad alto volume, il che lo rende ideale per i musicisti come questo recensore. Ha anche una notevole robustezza, che lo rende ideale per i tecnici mobili o per gli hobbisti che vogliono portarlo in sala prove.
In termini di prestazioni pratiche effettive, il C214 è generalmente considerato in grado di fornire molto più di quanto un microfono di questo prezzo dovrebbe fare. Per questo motivo, vale la pena di dare un’occhiata.
Alternative
- Sennheiser MD 421-II – stile e approccio simili, con un interruttore per il roll-off dei bassi a cinque posizioni
- Rode NT1000 – si distingue per il bassissimo rumore e la risposta in frequenza completa
- Heil Sound PR40 – sembra essere stato progettato con l’unica intenzione di essere l’unico microfono di cui avrete bisogno
AKG Pro Audio C214 Microfono professionale a diaframma largo
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi
22/08/2023 12:43 GMT
Shure SM81
Probabilmente uno dei marchi di microfoni più mainstream al mondo, Shure non ha sostenuto la propria attività dal 1925 producendo rifiuti.
La gamma SM è una delle più popolari, grazie all’accessibilità economica e alla varietà di microfoni presenti, e si è costruita una solida reputazione di microfoni molto affidabili. Tutti questi aspetti fanno pensare che si tratti di un microfono ideale per chi inizia a registrare a casa, ma anche per i professionisti che devono tenerlo sempre a portata di mano.
Il microfono è più leggero di altri simili, il che lo rende ideale se si porta il proprio impianto di registrazione ai musicisti. È progettato per gestire una gamma di suoni, in particolare quelli più forti: l’ideale se state registrando uno stile acustico più simile a Frank Turner che a Damien Rice!
Il diametro più piccolo lo limita un po’ nel cogliere i toni più bassi di una chitarra acustica. Ma conserva comunque il calore del suono. Questo lo rende ottimo nello scenario giusto.
Alternative
- Audio-Technica AT4022 – un microfono molto simile, che si distingue per la sua risposta in frequenza piatta
- Lauten Audio LA-120 – è possibile acquistarne una coppia allo stesso prezzo dell’SM81 – utile se si registra sia la batteria che la chitarra acustica!
- Rode NT6 – è dotato di un’insolita capsula remota da posizionare in punti difficili da raggiungere
Microfono a condensatore cardioide per strumenti Shure SM81-LC
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi
22/08/2023 12:36 GMT
Aston Microphones Starlight
OK, questo è uno dei microfoni più belli in cui mi sia mai imbattuto. È un microfono con un laser sopra! Un laser!
I lettori di una certa età hanno appena fatto delle virgolette in aria con il dito mentre dicevano “la-ser”
La Aston Microphones è attiva solo da pochi anni, ma tutto ciò che ha prodotto è stato accolto in modo fenomenale.
Il laser dello Starlight non farà esplodere il pianeta, ma aiuterà a posizionare il microfono in studio. È possibile segnare il punto in cui puntava quando lo si posiziona in modo da ottenere il suono desiderato. Mega.
Come un paio di microfoni qui presenti, lo Starlight è dotato di alcuni interruttori per aumentarne la versatilità e, in sostanza, per stipare il più possibile ciò che possono offrire in un singolo microfono, a questo prezzo. Il principale è quello per il voicing, con impostazioni etichettate come Vintage, Modern e Hybrid, a seconda di ciò che si sta registrando.
Nel complesso, un microfono molto ordinato. Non credo che il laser sia troppo sofisticato, ma vi consiglio di considerare le vostre esigenze pratiche e realistiche.
Alternative
Non ci sono altri microfoni con laser, ma probabilmente si possono trovare laser per un paio di dollari da attaccare con nastro adesivo a uno di questi.
- sE Electronics sE5P – idea simile, ma è possibile acquistarne una coppia per poco più di quanto costa lo Starlight
- Lewitt LCT 340 – oltre alle opzioni rese disponibili dagli interruttori sul telaio del microfono, è possibile cambiare la capsula superiore per usi diversi
Aston Microphones Microfono Starlight
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi.
22/08/2023 03:19 GMT
Rode NT2A
Non lasciatevi spaventare dal prezzo – non ci vorrà molta ricerca per trovare questi microfoni molto più economici online. Inoltre, il prezzo qui indicato si riferisce a un pacchetto con altri prodotti: sembra impossibile acquistare il microfono da solo.
Come l’AKG C214, l’NT2A di Rode è particolarmente rinomato per la qualità che offre al suo prezzo. Se state leggendo un elenco su un sito web di recensioni come parte della vostra ricerca, questo è probabilmente il tipo di cose che volete sentire. Non c’è di che.
Ho detto che si tratta di un bundle con un sacco di roba. Più precisamente, si tratta di:
- supporto per ammortizzatori
- filtro pop
- Cavo XLR
- dVD didattico
Proprio così. UN DVD.
L’aspetto più interessante dell’NT2A è la grande varietà di suoni a disposizione dell’utente. Tante scelte!
- Selezione a tre vie della direzione: Omni, Cardioide o Figura-8
- Selezione a tre vie del filtro passa-alto: Piatto, 40Hz o 80Hz
- Selezione a tre vie del PAD: 0dB, -5dB o -10dB
È fantastico. Ma questo lo rende un microfono piuttosto pesante. Mi piacerebbe indagare se tutte queste opzioni lo rendano un jack-of-all-trades e un master of none, ma ahimè, non sarà oggi.
Alternative
- Audix SCX25A – un microfono ideale per sfruttare le proprietà acustiche dell’ambiente e dello strumento
- Aston Microphones Spirit – un approccio simile a quello dell’NT2A in termini di flessibilità delle opzioni tonali
Pacchetto di microfoni vocali multi-pattern Rode NT2A Anniversary
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi.
22/08/2023 12:37 GMT
Neumann TLM102
Se avete mai fatto una qualsiasi ricerca sui microfoni, conoscerete il nome Neumann. Sarete anche consapevoli di quanto possano essere costosi: il loro modello più noto, l’U87, ha un prezzo di vendita al di là dei 3.000 dollari.
Negli ultimi anni, l’azienda si è impegnata a produrre microfoni un po’ più accessibili. La produzione viene mantenuta in Germania, piuttosto che in Oriente, come fa la maggior parte delle aziende che puntano su modelli accessibili, ed è per questo che il TLM102 ha ancora un prezzo di vendita considerevolmente superiore a quello di altri marchi di microfoni famosi.
Si tratta di un microfono a condensatore a grande diaframma. Non c’è dubbio che sia destinato principalmente alle voci, sia parlate che cantate, ma può sicuramente fare la sua parte anche per le chitarre acustiche. Personalmente, se dovessi spendere 700 dollari per un microfono, vorrei che fosse abbastanza versatile!
Si tratta di un microfono di dimensioni più ridotte rispetto alla maggior parte delle offerte Neumann – forse è da qui che deriva il risparmio? Ha un circuito senza trasformatore e dichiara un leggero aumento di presenza sopra i 6 kHz.
Alternative
- CharterOak Acoustics E700 – idea molto simile a quella del Neumann, ma sembra offrire un maggior numero di impostazioni
- Audio-Technica AT4047SV – esplicita l’uso della tecnologia moderna per ottenere il calore del vintage
Microfono a condensatore Neumann TLM 102 MT
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi.
22/08/2023 12:36 GMT
Royer Labs R-121
Allontanandoci per un attimo dal microfono a condensatore, ecco un microfono a nastro. Ci stiamo anche spostando in un territorio di fascia alta in termini di prezzo. Royer definisce il 121 come il suo modello di punta. Per questo motivo e per il prezzo, dovreste aspettarvi una quantità di prestazioni impressionanti.
Se state ancora leggendo, questo microfono è probabilmente consigliato ai professionisti e agli appassionati di home recording di livello intermedio avanzato.
Una volta superata la soglia dei 1.000 dollari, si vorrà un microfono versatile, e questo è un aspetto che il 121 ha centrato ed è una delle cose per cui riceve più elogi. L’altra cosa per cui è più lodato è la sua solida costruzione, che, quando si spende una tale cifra per un microfono, è sicuramente qualcosa che mi piace vedere.
Questo microfono è dotato di uno schema a figura-8 e si propone di fornire un calore nelle registrazioni che catturi anche l’atmosfera e le qualità sonore uniche dello strumento registrato. Un’ottima idea.
Alternative
È interessante notare che questo è l’unico microfono a nastro che sembra essere raccomandato per le chitarre acustiche, il che significa che non ha alternative dirette – tutto torna ai microfoni a condensatore.
Royer Labs R-121 Microfono a nastro a elemento grande
Guadagniamo una commissione se cliccate su questo link e fate un acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi.
22/08/2023 12:38 GMT
Telefunken C12
È molto probabile che non abbiate mai sentito parlare di Telefunken. Il motivo è il prezzo, e sono utilizzati solo dai migliori ingegneri che guadagnano cifre da capogiro con il loro lavoro. Non è certo un marchio familiare agli hobbisti della registrazione domestica. Sono quasi un investimento quanto uno strumento da studio!
Ad ogni modo, il C12 è stato originariamente prodotto da AKG, ma Telefunken lo produce da qualche tempo. Gli AKG C12 originali vengono venduti a circa 20.000 dollari, il che rende questa versione contemporanea piuttosto conveniente!
Ci sono un paio di cose che rendono questo microfono superiore ad altri in questa lista, come il fatto che viene fornito con il proprio alimentatore e un cavo microfonico a valvole. Questi sono gli elementi essenziali di cui avete bisogno per farlo funzionare, ma il kit comprende anche un supporto antiurto, una custodia in legno e un flight case per contenere il tutto.
Una caratteristica interessante del C12, che contribuisce notevolmente alla sua versatilità, è che si può decidere se farlo funzionare come microfono omnidirezionale, cardioide o a figura 8 dall’alimentatore.
Alternative
Questa è la prima volta che non posso suggerire un’alternativa. Il punto è che se potete permettervi di spendere questa cifra per questo microfono, avete raggiunto il massimo. Non ci sono altre strade da percorrere a questo prezzo.
Tabella di confronto
Modello | IK Multimedia iRig Acoustic | Audio-Technica AT2020 | sE Electronics 2200a II C | AKG C214 | Shure SM81 |
MSRP | $49.99 | $99 | $349 | $399 | $436 |
Tipo di microfono | Clip a forma di plettro | Piastra posteriore a carica fissa, condensatore polarizzato in modo permanente | Vero condensatore realizzato a mano | Condensatore a diaframma grande | Condensatore a diaframma piccolo |
Schema direzionale | Omnidirezionale | Cardioide | Cardioide | Cardioide | Cardioide |
Gamma di frequenza | 15 Hz – 10 kHz | 20 Hz – 20 kHz | 20 Hz – 20 kHz | 20 Hz – 20 kHz | 20 Hz – 20 kHz |
Rapporto segnale/rumore | 63 dBA | 74 dB, 1 kHz a 1 Pa | 80 dBA | 81 dBA | 78 dB |
Modello | Microfoni Aston Starlight | Rode NT2A | Neumann TLM102 | Royer Labs R-121 | Telefunken C12 |
PREZZO MSRP | $449 | $699 | $700 | $1,395 | $8,495 |
Tipo di microfono | Condensatore a diaframma piccolo | Condensatore a capsula grande | Condensatore a diaframma grande | Nastro | Condensatore |
Schema direzionale | Cardioide | Omnidirezionale, cardioide o figura-8 | Cardioide | Figura-8 | Omnidirezionale, cardioide o figura-8 |
Gamma di frequenza | 20 Hz – 20 kHz | 20 Hz – 20 kHz | 20 Hz – 20 kHz | 30 Hz – 15 kHz | 20 Hz – 20 kHz |
Rapporto segnale/rumore | 79 dB | 87 dB | 73 dB | n/a | 16dB |
Conclusione
Ecco, quindi, una panoramica di alcuni dei migliori microfoni presenti sul mercato per la registrazione di chitarre acustiche. Una carrellata di alcuni dei migliori microfoni sul mercato per la registrazione di chitarre acustiche, con un’ampia gamma di prezzi.
Potrei elencarne solo dieci, ma ricordate che ci sono letteralmente centinaia di microfoni sul mercato. Alcuni potrebbero anche non essere pubblicizzati come buoni per la registrazione di chitarre acustiche, ma questo non significa che non vi piaceranno! Inoltre, non dimenticate di aspettare il Prime Day, quando potrete trovare delle ottime offerte di chitarre che vi ripagheranno.
Il che porta a un altro punto molto importante: il concetto di suono di una grande chitarra acustica è del tutto soggettivo. In questo caso, posso solo dare le mie opinioni. È molto importante che vi rechiate nel vostro negozio di chitarre, parliate con il personale, proviate alcuni microfoni e vediate cosa accarezza delicatamente i vostri
timpani.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei negozi di chitarre ha un reparto e un addetto alla registrazione. Approfittatene!
- 15 Migliori Canzoni Sulla Vittoria, Celebrazione, Successo e Vincita - 31 Ottobre 2023
- 15 Migliori Canzoni Con un Significato Profondo - 31 Ottobre 2023
- 15 Migliori Canzoni di Sempre sui Fratelli - 31 Ottobre 2023