Le 5 migliori cuffie con cancellazione del rumore da prendere in considerazione

Sebbene l’innovazione delle cuffie a cancellazione del rumore non sia in grado di curare i problemi del mondo, è innegabile che si tratti di una delle migliori tecnologie personali introdotte sul mercato negli ultimi 20 anni.

Poter ascoltare musica e suoni nitidi e cristallini senza alcun brusio di fondo è davvero sorprendente. Come l’LCD ad alta definizione ha fatto per i televisori, la tecnologia di cancellazione del rumore ha rivoluzionato le cuffie.

Non c’è davvero paragone con l’audio nitido emesso dalle cuffie a cancellazione del rumore. Sono l’esempio perfetto di una tecnologia che, una volta sperimentata, difficilmente tornerà ai modelli standard o agli auricolari. Sebbene molte delle cuffie a eliminazione del rumore presenti oggi sul mercato offrano un suono chiaro simile, questi cinque modelli sono i migliori del settore.

#1 Bose QuietComfort 25

Altre aziende sono salite alla ribalta negli ultimi anni, ma Bose sarà sempre il padre fondatore delle tecnologie di cancellazione del rumore, o almeno sarà associata come tale. Come la maggior parte delle aziende, l’azienda è andata oltre la semplice qualità del suono e ha progettato in modo aggressivo cuffie estremamente confortevoli.

In un’epoca in cui le persone indossano le cuffie per ore e ore durante le sessioni di binge Netflix, è di fondamentale importanza avere un paio di cuffie che non irritino le orecchie.

L’ultimo tentativo di offrire comfort e qualità è il modello QuietComfort 25 di Bose. Bose ha effettuato una riprogettazione per il rilascio del modello QuietComfort 25 e il risultato è un’unità che pesa meno di 7 once senza il cavo, ha padiglioni regolabili per una vestibilità personalizzata e persino un materiale simile alla pelle scamosciata sotto l’archetto per un comfort ancora maggiore sulla testa.

Avere delle cuffie facili da indossare è una cosa, ma a cosa serve se il suono è distorto e gracchiante? Bose è in grado di risolvere anche questo problema, vantando la migliore qualità audio della categoria, che permette di ascoltare ciò che si desidera filtrando i suoni esterni.

Le Bose QC 25 sono inoltre progettate per l’uso specifico con i prodotti Apple e grazie al microfono in linea e al telecomando le chiamate hanno la stessa qualità nitida. Infine, i padiglioni auricolari sono facilmente ripiegabili per facilitarne il trasporto e la conservazione. Va notato però che la funzione di cancellazione del rumore funziona con una batteria AAA che ha un’autonomia di circa 30 ore.

Inoltre, la maggior parte dei consumatori consiglia circa 100 ore di ascolto prima che le cuffie diventino davvero “rodate” e producano un audio di alto livello. Detto questo, se si ha intenzione di spendere 300 dollari per delle cuffie, tanto vale affidarsi all’innovatore del settore, Bose.

#2 Beats By Dre Studio

Forse nessun altro produttore di cuffie è così popolare come Beats By Dre. Dagli spot pubblicitari nazionali agli accordi lucrativi con atleti e personaggi dello spettacolo, la voce si è diffusa e l’iconico logo con la “b” minuscola ha raggiunto la consapevolezza del marchio.

Il prodotto di punta dell’azienda sono le cuffie Studio, un’unità over the ear con cancellazione del rumore progettata per artisti professionisti ed emittenti radiofoniche. Detto questo, non è necessario essere una personalità in onda per godere di brani nitidi con poche o nessuna interferenza dal mondo esterno.

Secondo la maggior parte dei consumatori, la prima incarnazione delle cuffie del marchio Beats era troppo ricca di bassi. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’azienda si è orientata verso un’esperienza di ascolto di musica hip/hop e R&B, ma non si traduceva bene per chi cercava di ascoltare la talk radio o la musica country.

L’ultima versione di Beats ha ridotto i bassi, ma le recensioni sono ancora contrastanti. Le cuffie Beats saranno sempre tra le più vendute tra gli adolescenti e i giovani perché sono tanto una dichiarazione di moda quanto una funzionalità.

I veri appassionati di musica affermano che la funzione di cancellazione del rumore delle Beats emette un notevole sibilo e ci sono state alcune riserve sulla durata del prodotto.

La maggior parte dei recensori afferma che il problema principale delle cuffie Beats è il prezzo. Si tratta di un bel set di cuffie, ma non della qualità di un prezzo compreso tra i 269 e i 300 dollari. D’altra parte, a volte la qualità audio non è il fattore più importante nella scelta delle cuffie.

Le cuffie Beats sono comode, più leggere del 13% rispetto ai loro predecessori, con padiglioni più morbidi e un archetto flessibile. Inoltre, se l’utente le ascolta spesso in aereo o in un ufficio affollato, il rumore di fondo è comunque meno percepibile.

In definitiva, se siete alla ricerca di una serata tranquilla per ascoltare musica jazz, le Beats potrebbero non fare al caso vostro

#3 Sennheiser 450 PXC

Una delle cose principali che saltano all’occhio delle cuffie Sennheiser 450 PXC è il prezzo di vendita consigliato di oltre 400 dollari. Tuttavia, se si vuole ottenere ciò per cui si paga, è difficile sostenere che il set 450 PXC offra probabilmente la migliore qualità sonora del settore.

Quando un consumatore sborsa quasi 500 dollari per un paio di cuffie, vuole avere la certezza che si tratti di un prodotto ben costruito e le Sennheiser 450 hanno una costruzione e un suono notevolmente resistenti.

Uno dei motivi per cui gli acquirenti delle Sennheiser 450 PXC possono giustificare il prezzo è che a fronte di tale spesa non solo si ottengono le cuffie, ma anche un’intera nuova libreria musicale da abbinare.

Molti recensori hanno osservato che l’ascolto di alcuni dei loro vecchi CD, ma con il passaggio alle cuffie 450 PXC, ha fatto emergere suoni di sottofondo e suoni nascosti di strumenti che apparentemente non erano mai esistiti. Ci sono diversi motivi per cui le cuffie 450 PXC sono in grado di offrire prestazioni così elevate.

Innanzitutto, Sennheiser ha sviluppato uno smorzamento adattivo del baffle e un diaframma Duofol brevettato che blocca fino al 90% del rumore esterno con la tecnologia NoiseGard. L’aspetto davvero innovativo è la funzione talk-through che, pur bloccando i rumori esterni, consente di conversare senza dover rimuovere le cuffie.

Infine, sono presenti tutte le comodità che ci si aspetta da un paio di cuffie di fascia alta. I padiglioni piuttosto grandi si ripiegano per essere riposti comodamente e l’acquisto include una custodia morbida per il trasporto e un secondo adattatore per l’intrattenimento in volo.

#4 Sony MDR-1RNC

Sony è uno dei marchi più affidabili nel campo dell’elettronica e, sebbene alcuni consumatori possano essere scettici nei confronti di un’azienda che ha le mani in pasta in così tanti modi diversi, le cuffie MDR1RNC sono un vero piacere audio.

Mentre alcune cuffie a cancellazione del rumore sono state progettate per eliminare il brusio dell’ufficio o per eliminare gradualmente il pianto del bambino della 6A durante un volo internazionale, queste cuffie Sony sono davvero adatte ai cosiddetti snob dell’audio.

La maggior parte dei consumatori delle MDR1RNC di Sony si è soffermata sull’unico aspetto che gli audiofili ricercano: l’equilibrio. I bassi devono essere intensi e in movimento, ma non eccessivi e fangosi. Gli alti devono essere prevalenti, ma non devono diventare troppo duri.

I brani già ascoltati dovrebbero suonare come un’esperienza nuova, senza dover usare il volume al massimo. A detta di tutti, Sony ha colto tutte queste caratteristiche e altre ancora nelle sue cuffie MDR-1RNC.

Sony dispone di una funzione di cancellazione automatica del rumore AINC con tecnologia Dual Noise Sensor per una riduzione del rumore ambientale fino al 99%. I comodi cuscinetti auricolari e il design leggero, al di sotto del peso di 11 once, fanno di queste cuffie un paio di cuffie che possono essere indossate per ore mentre si ascoltano vecchi brani per quella che sembra la prima volta.

Per la maggior parte, coloro che hanno acquistato le Sony MDR 1RNC non potrebbero essere più soddisfatti del loro investimento audio.

#5 AKG K490C

AKG potrebbe non essere un marchio familiare come Bose, Sony o addirittura Beats, ma questo non significa che l’azienda non offra cuffie a cancellazione del rumore di qualità. A prima vista, il modello K490C è costruito per un ascolto prolungato, con padiglioni in pelle morbida e soffice e un archetto imbottito.

La praticità continua con un esclusivo meccanismo di ripiegamento sull’asse 3-D che rende le cuffie K490C meno pesanti da portare in viaggio. Una custodia per il trasporto e un adattatore per il volo completano le specifiche da viaggio adattabili.(Per conoscere i prezzi e gli sconti più recenti, visitate questo sito).

AGGIORNAMENTO: poiché le K490C non sono più disponibili su Amazon, vi consiglio le AKG Pro Audio K702. Sono molto simili in termini di prezzo e qualità (con alcuni aggiornamenti).

Conclusioni: Pensieri finali

Oltre a essere facili da usare, le AKG K490C offrono anche prestazioni elevate. Il design chiuso impedisce ai rumori esterni di interferire, mentre i suoni all’interno fluiscono senza interruzioni. Si tratta dello stesso tipo di tecnologia che gli studi di registrazione utilizzano per ottenere le massime prestazioni. Con un prezzo al dettaglio di circa 250 dollari o meno, le AKG K490C rappresentano un set di cuffie facile da indossare che offre un suono ottimale.

Ci sono diversi fattori che i consumatori devono prendere in considerazione quando spendono più di 300 dollari per un set di cuffie a cancellazione del rumore, tra cui la fiducia nel marchio, la facilità di indossarle, ma soprattutto le prestazioni.

È importante sapere quale sarà l’uso previsto delle cuffie, poiché chi si gode un bicchiere di vino e un ascolto tranquillo a casa ha esigenze diverse rispetto a chi usa le cuffie per nascondere le conversazioni esterne dalle proprie orecchie.

Michele Silvani