Le migliori cuffie per bambini

La scelta delle migliori cuffie per il vostro bambino non è una questione da poco. Oltre al comfort e al costo, è importante scegliere un paio di cuffie che non danneggino in modo permanente l’udito del bambino. La buona notizia è che abbiamo contribuito a ridurre le decine e decine di opzioni disponibili, dalle più elementari ad alcune con caratteristiche più simili a quelle di un paio di cuffie per adulti. Continuate a leggere per conoscere la mia scelta delle migliori cuffie per bambini e le caratteristiche che dovrete ricercare al momento dell’acquisto!

Cuffie cablate Kidz Gear

Design

Realizzate per bambini a partire dai due anni di età fino all’adolescenza, le cuffie con filo di Kidz Gear sono tra le opzioni meno costose che si possano acquistare. Dotate di un adattatore da 3,5 mm, le Kidz Gear possono essere collegate a quasi tutti i dispositivi di riproduzione musicale in circolazione, compresi smartphone, tablet e persino controller per videogiochi. Progettate per la maggior parte in plastica, il costo contenuto ne smentisce la qualità, in quanto non danno l’impressione di potersi rompere facilmente con un po’ di usura.

Comfort

Ogni padiglione auricolare è dimensionato per le piccole orecchie, con un diametro di 2 1/4″ e ½’ di imbottitura che circonda la porta audio. In generale, il comfort è un requisito fondamentale per i bambini, in quanto vi accorgerete subito se i vostri figli si sentiranno a disagio. Il mio figlio maggiore possiede un paio di queste cuffie e non si è mai lamentato di un disagio. Tuttavia, la fascia a doppio arco non offre alcuna imbottitura e, sebbene siano estremamente leggere, un po’ di imbottitura farebbe molto bene.

Sicurezza

La prima cosa che mi ha colpito di queste cuffie è stata la limitazione del volume audio all’80% (circa 20 dB in meno) rispetto al volume massimo originale. In questo modo, il mio bambino è sicuro di non dover inavvertitamente o intenzionalmente alzare il volume al massimo, mettendo a rischio il suo udito.

Considerazioni finali

Per il prezzo, non c’è molto da lamentarsi dell’opzione cablata di Kidz Gear e, anche se ci piacerebbe vedere un’imbottitura sulla parte superiore, probabilmente il prezzo aumenterebbe. La limitazione del volume è un grande vantaggio e ha attirato la mia attenzione. A quel prezzo, sapevo che se si fossero rotti, non avrei dovuto sborsare una fortuna. Mi piace che mio figlio le adori e che le abbia indossate per ore e ore (in aereo) senza mai lamentarsi. Tuttavia, un po’ di imbottitura sulla parte superiore non guasterebbe.

I vantaggi

  • Disponibili in una moltitudine di colori sia per i bambini che per le bambine
  • Abbastanza economiche da permettere di comprarne una nuova in caso di rottura
  • Il controllo del volume è un grande vantaggio
  • Le dimensioni si adattano a tutte le età, dai bambini ai giovani adulti

Contro

  • La mancanza di imbottitura attorno all’archetto è notevole
  • I padiglioni auricolari si ribaltano facilmente, rendendo difficile la tenuta per un bambino piccolo
  • Non blocca alcun suono (nessuna cancellazione del rumore)

Cuffie LilGadgets Connect+ Premium Volume

Design

Un piccolo passo avanti rispetto ai telefoni con filo Kidz Gear sono le cuffie con filo LilGadgets Connect+, che si classificano come le cuffie per bambini più vendute su Amazon. Le Connect+ sono compatte e pieghevoli e sono state progettate per essere comode per i genitori in viaggio. Ogni paio di cuffie Connect+ viene fornito con una custodia da viaggio in microfibra e un cavo audio intrecciato in nylon per prevenire efficacemente i grovigli e le conseguenti urla.

Comfort

Consigliate per bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, l’imbottitura è confortevole senza essere eccessiva e, fortunatamente, è presente un’imbottitura aggiuntiva sulla parte superiore della testa che offre un ulteriore comfort ai più piccoli.

Sicurezza

La limitazione del volume, come per le Kidz Gear, è immediatamente degna di nota: le cuffie sono limitate a 93dB con driver interni da 40mm con una gamma di soli 20Hz a 20kH. In effetti, queste cuffie sono conformi alla severa normativa “Standard Consumer Safety Specification on Toy Safety”, che offre ai genitori la massima tranquillità.

Pensieri finali

Noi adoriamo questa coppia e se non avessi acquistato il Kidz Gear, ne avrei preso un paio per ogni bambino. A convincermi è stata l’aggiunta della tecnologia SharePort, che consente di collegare più cuffie a un unico dispositivo senza sdoppiamenti. Permettere a due bambini di connettersi allo stesso dispositivo contemporaneamente senza discussioni o problemi? Sono convinto!

Pro

  • Una parte di ogni acquisto viene devoluta ai programmi di prevenzione del bullismo nelle scuole
  • Compatto e pieghevole
  • Imbottitura aggiunta alla parte superiore dell’arco di collegamento
  • Disponibile in una vasta gamma di colori

Contro

  • La limitazione del volume è un’arma a doppio taglio in ambienti rumorosi come un aereo
  • La buona qualità costruttiva non è in grado di resistere a un’usura intensa
  • La tecnologia Shareport potrebbe portare a litigi quando i bambini si sfidano su cosa guardare insieme

Puro BT2200

Design

Nella fascia più alta delle cuffie, oltre i 100 dollari, si trova Puro BT220, un’opzione compatibile con il Bluetooth che funziona con qualsiasi dispositivo Bluetooth-ready, ad esempio smartphone, tablet, ecc. Disponibili in diversi colori, le Puro sono di classe e, osiamo dire, troppo belle per la testa di un bambino. Queste cuffie rivaleggiano con quelle per adulti dal punto di vista estetico, grazie a una struttura in alluminio resistente che, in ultima analisi, offrirà una durata maggiore rispetto alle opzioni in plastica della concorrenza. Le cuffie sono generalmente considerate ideali per bambini di età compresa tra i 2,5 e gli 11 anni.

Comfort

I morbidi padiglioni auricolari sono eccellenti per isolare le orecchie dal mondo esterno. L’assenza di cavo è un punto di forza per i bambini che probabilmente si ribelleranno a tutto ciò che ha un cavo nella loro vita. L’imbottitura dell’archetto e dei padiglioni auricolari ha conquistato le recensioni online, che riportano solo resoconti entusiastici di bambini che non vogliono più toglierli. La struttura in alluminio offre inoltre una sensazione di leggerezza sulla testa, ideale perché l’ultima cosa che vogliamo come genitori è qualcosa che risulti scomodo dopo qualche ora.

La sicurezza

Grazie alla connettività Bluetooth 4.0, gli utenti possono allontanarsi di circa 9 metri dal dispositivo collegato prima di preoccuparsi della perdita del segnale. Il morbido cuscinetto auricolare è un grande vantaggio per Puro, poiché l’82% del suono viene attenuato a 1KHz. In altre parole, non c’è bisogno di alzare il volume in un ambiente più rumoroso perché il rumore esterno viene bloccato, il che è positivo sia per i genitori che per i bambini. Il volume è limitato a 85 dBa, il livello massimo di decibel prima che si verifichi un rischio di perdita dell’udito.

Considerazioni finali

Con una durata della batteria di circa 18 ore, il Puro offre un suono da studio, blocca il rumore e sta comodamente sulla testa. L’inclusione di una custodia da viaggio con cerniera facilita la protezione durante i viaggi, mentre la struttura in alluminio offre un’ampia protezione contro l’usura.

I vantaggi

  • Addio ai cavi (i cavi sono comunque inclusi per i casi in cui la durata della batteria si esaurisce)
  • Eccellente qualità costruttiva
  • L’audio di livello studio è eccezionale per i bambini

Contro

  • Prezzo elevato per un paio di cuffie per bambini
  • Se la batteria si esaurisce e non ci sono cavi, aspettatevi delle crisi di astinenza
  • Non è possibile cambiare traccia sulle cuffie stesse

Onanoff BuddyPhones Esplora

Design

Sebbene le opzioni Bluetooth siano ottime per i bambini, le opzioni con cavo offrono quasi tutte le stesse funzioni a un prezzo inferiore. L’ultima opzione del nostro elenco, le cuffie Onanoff BuddyPhones Explore, sono perfette per i bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni, con una vestibilità leggera e confortevole. Il design stesso è realizzato con materiali “durevoli e robusti”, tra cui il polipropilene appositamente calibrato, in modo da poter essere piegato e contorto senza rompersi. Le dimensioni compatte consentono di infilarli facilmente in una borsa o in un bagaglio a mano per le avventure in movimento.

Comfort

L’imbottitura ipoallergenica, morbida e confortevole, si distingue per l’approccio leggero e i comodi padiglioni auricolari. L’archetto imbottito presenta cuciture di qualità superiore per un tocco di qualità e comfort in più. Sebbene i padiglioni auricolari offrano un’imbottitura sufficiente, si teme che diventino stretti in fretta, dato che i bambini crescono rapidamente.

Sicurezza

Onanoff si è anche preoccupata di garantire che il design non influisca sui bambini che potrebbero far cadere le cuffie intorno al collo mentre non le ascoltano. Se a ciò si aggiunge un cavo di tre piedi privo di grovigli, non c’è da temere che il bambino faccia fatica a rimanere connesso. Come la maggior parte dei suoi concorrenti nel settore delle cuffie per bambini, le BuddyPhones sono limitate a 85 decibel e variano solo di 3 decibel per proteggere le orecchie dai rumori che potrebbero verificarsi durante l’ascolto di film o contenuti multimediali.

Pensieri finali

Disponibili in un’ampia gamma di colori, le BuddyPhones sono la somma di tutto l’insieme, con un suono decente, una buona qualità costruttiva e un comfort sufficiente per un viaggio in aereo. Tuttavia, è un po’ deludente leggere che la maggior parte dei bambini li abbandona prima dell’età prevista da Onanoff per l’acquisto di cuffie più grandi.

I vantaggi

  • Lo sdoppiatore BuddyCable permette a quattro BuddyPhones di condividere lo stesso dispositivo
  • Il cavo senza grovigli è un grande vantaggio (inoltre è rimovibile, quindi non si impiglia se si aggancia a qualcosa)
  • Qualità e struttura eccellenti per il prezzo
  • Volume limitato per la tranquillità dei genitori

Contro

  • Non crescerà con il bambino fino all’adolescenza (troppo piccolo per bambini di età superiore ai 5 anni)
  • Non vincerà alcun premio per la qualità del suono
  • La limitazione passiva del volume non è sicura come il Bluetooth

Analisi finale

Non esiste una cuffia unica per il vostro bambino, perché ci sono decine, se non centinaia, di opzioni, dai principali produttori di cuffie a molti marchi sconosciuti. In definitiva, tutte cercano di fare la stessa cosa. L’ideale è un’opzione Bluetooth che il bambino possa utilizzare e crescere in modo da tenere il dispositivo il più lontano possibile dal viso, anche se la maggior parte delle cuffie offre cavi di un metro. Il Puro BT2200 sarà la prossima scelta per mio figlio, una volta che il Kidz Gear avrà terminato la sua vita. So che il prezzo è un po’ alto per una cuffia per bambini, ma sapere che può essere utilizzata per anni grazie alla sua eccellente qualità costruttiva rende il costo più facile da sostenere. Ci sono molte opzioni scadenti in questa categoria e molte che ignorano il limite di 85 dBa per le cuffie, ma in generale, che si tratti di un’opzione di questo elenco o di un’altra cuffia, questo è uno spazio che vedrà una maggiore concorrenza negli anni a venire e questa è una buona cosa per i genitori.

Michele Silvani