7 Cuffie da gaming più comode [2023]

Quando si gioca, un bel paio di cuffie è quasi una necessità. Il fatto che l’azione sia completamente avvolgente e il look elegante rendono le cuffie da gioco un punto fermo per qualsiasi gioco serio.

Tuttavia, devono anche essere comode. Le lunghe sessioni di gioco spesso comportano sudore e continui aggiustamenti. Un paio di cuffie scomode non sono sufficienti per un giocatore serio.

Volevamo dare un calcio a tutte le orecchie schiacciate (soprattutto quelle grandi), agli archetti stretti e ai padiglioni stropicciati. Abbiamo quindi stilato un elenco, in ordine sparso, delle 7 cuffie da gioco più comode che si possano acquistare.

Le migliori cuffie da gioco confortevoli

Ora che abbiamo messo da parte alcune specifiche, passiamo alle cuffie vere e proprie.

1. Le migliori cuffie da gioco in assoluto: Logitech Gaming G933 Artemis Spectrum

La lista inizia con le Logitech Gaming G933. Sono costose, ma sono anche una delle cuffie più ricche di funzioni in circolazione.

Logitech G933 Artemis Spectrum

Cominciamo dal comfort. I padiglioni auricolari sono morbidi, non stringono e si adattano alla forma della testa.

La loro forma rettangolare può accompagnare quasi tutte le dimensioni dell’orecchio, in modo che non venga spinto contro il lato della testa. L’aspetto interessante è il design a rete dei padiglioni auricolari. Traspirano, il che significa che si può andare avanti più a lungo senza che il fastidio si manifesti.

Oltre a ciò, queste cuffie da gioco wireless presentano una serie di altre caratteristiche. Possono essere utilizzate come cuffie da gioco cablate o wireless, possono essere collegate e ricordate da più dispositivi e sono dotate di un suono surround 7.1. Se a ciò si aggiungono le macro programmabili, le preimpostazioni audio personalizzate e l’illuminazione RGB, queste cuffie da gioco sono un sogno per qualsiasi giocatore.

2. Le migliori cuffie da gioco sotto i 100 dollari: Sennheiser GSP 350

Sennheiser è nota non tanto per le periferiche di gioco quanto per le apparecchiature audio professionali. Il bello è che, come i giocatori, anche i professionisti dell’audio spesso indossano le cuffie per lunghi periodi di tempo ininterrotti.

Sennheiser GSP 350

Queste cuffie da gioco presentano lo stesso design rettangolare dei padiglioni Logitech, ma utilizzano una schiuma a memoria di forma all’interno dei padiglioni. In questo modo si crea una tenuta acustica che offre un’ampia attenuazione passiva del rumore e un grande comfort. Sennheiser ha condotto ricerche approfondite sull’ergonomia delle cuffie con la sua linea professionale, e questa tecnologia è stata applicata anche in questo caso.

Sennheiser ha anche inserito un archetto diviso nella parte superiore. Questo design ispirato all’aviazione riduce la pressione sul cuoio capelluto per un maggiore comfort. Scendendo verso il basso, una cerniera a snodo sferico trattiene i driver, consentendo di ruotarli per adattarli perfettamente alle proprie esigenze.

3. Miglior microfono per cuffie da gioco: Astro A50

Astro si dedica alla produzione di cuffie di fascia alta per i giocatori. Le cuffie da gioco A50 non fanno eccezione. Queste cuffie da gioco, pur essendo costose, sono ricche di funzioni, stile e molti comfort.

Astro A50

Le A50 sono state progettate da zero appositamente per le lunghe maratone di gioco. I padiglioni auricolari sono realizzati in morbido tessuto e rivestiti in pelle sintetica. I materiali sono leggeri, il che significa che non stringono la testa. Questo è particolarmente importante se si indossano occhiali.

I padiglioni sono quadrati come i nostri precedenti, ma non sono smussati sui bordi. Sono sufficientemente grandi da contenere tutto l’orecchio, il che significa che non si verifica il temuto fruscio.

Oltre alle qualità di cuffie da gioco confortevoli, le cuffie sono dotate di un microfono ribaltabile, di un mixamp integrato che consente di regolare il bilanciamento del rumore durante il gioco e la chat vocale, di un vero suono Dolby 7.1 surround e di una funzionalità di gioco wireless completa.

4. Migliori cuffie da gioco premium: V-MODA Crossfade

Anche se queste cuffie da gioco non sono progettate specificamente per il gioco, sono tra le migliori che si possano acquistare per questo scopo. V-MODA ha una delle cuffie più uniche in circolazione che offre una grande rigidità e molti comfort.

V‑MODA Crossfade

Il comfort deriva dai grandi cuscinetti auricolari in memory foam. L’amministratore delegato di V-MODA ha testato centinaia di prototipi diversi per oltre un anno prima di approvare questo design. I cuscinetti si adattano alla forma dell’orecchio e vi rimangono, indipendentemente dalla durata del gioco.

La forma esagonale dei padiglioni riduce al minimo la forza sulla testa, distribuendo la spinta tra i diversi angoli. L’ergonomia, unita all’isolamento passivo dal rumore e alla fantastica risposta in frequenza, fanno di queste cuffie una scelta eccellente per i giocatori.

5. Secondo posto: Turtle Beach XO THREE

Turtle Beach non produce sempre le migliori cuffie. Tuttavia, eccellono per un motivo: il prezzo. Queste cuffie da gioco non fanno eccezione e sono l’opzione più economica del nostro elenco.

Turtle Beach XO THREE

Nonostante il prezzo contenuto, queste cuffie sono estremamente comode e, pur mancando di altre caratteristiche, rappresentano comunque un’ottima opzione per i giocatori

I cuscinetti auricolari sono realizzati in tessuto traspirante, con una schiuma a memoria di forma all’interno. In questo modo i cuscinetti si adattano alla testa e lasciano traspirare il tessuto. Niente più cuscinetti fastidiosi dopo ore di gioco sudato.

Anche l’archetto è bello. È rivestito in ecopelle e internamente è imbottito di materiale morbido. Non si tratta del design più originale in circolazione, ma è sufficiente a far sì che queste cuffie stiano comodamente sulla testa.

Tuttavia, prendetelo con le molle. La costruzione interamente in plastica, il microfono non proprio ideale e il suono confuso impediscono a queste cuffie di essere davvero speciali.

6. Secondo posto: Razer ManO’War

Le cuffie Razer ManO’War si distaccano dal modello stabilito finora. L’illuminazione RGB personalizzabile, l’audio surround digitale 7.1 e l’utilizzo wireless fino a 7 giorni (una delle migliori cuffie da gioco wireless in assoluto) con una singola azione rendono queste cuffie un valore eccezionale. Tuttavia, gli spessi padiglioni auricolari sono il punto di forza in termini di comfort.

Razer ManO'War

Razer ha rivoluzionato la forma dei padiglioni auricolari. Queste cuffie da gioco hanno un design circolare che, invece di avvolgere l’orecchio, lo preme leggermente. Normalmente questo sarebbe un problema, ma non lo è con queste cuffie. Grazie all’imbottitura presente, i padiglioni auricolari esercitano una piacevole pressione sulla testa, senza creare una tenuta totale, ma comunque soddisfacente.

Detto questo, non sono cuffie adatte a tutti e alcuni potrebbero trovarle scomode. A causa della pressione, non sono la scelta ideale per chi porta gli occhiali. Tuttavia, si discostano dalla norma e la lieve pressione aggiunta può essere un vantaggio per alcuni.

7. Secondo posto: Kingston HyperX Cloud

Naturalmente non potevamo stilare un elenco delle cuffie più comode senza menzionare queste cuffie. Il loro pluripremiato comfort ha superato la prova del tempo.

Kingston HyperX Cloud

Le Cloud rappresentano uno dei migliori valori per le cuffie da gioco, essendo economiche e assolutamente confortevoli.

I cuscinetti in memory foam sono tra i migliori in circolazione. Offrono una resistenza sufficiente per non affondare completamente, pur adattandosi alla forma della testa. In effetti, si sentono come una nuvola sulla testa.

A parte questo, non c’è molto da dire sulle cuffie. Si tratta di un ottimo paio di cuffie a tutto tondo, con un comfort eccezionale, un microfono staccabile e grandi driver da 53 mm.

Non sono le migliori, ma sono economiche, il che le rende uno dei migliori valori in circolazione.

Altre cuffie con cavo e cuffie wireless: Un’alternativa da prendere in considerazione

Se non riuscite a trovare nessuna di queste cuffie o se il prezzo non è adeguato, ecco altri nomi che ho preso in considerazione per questa guida. Scelte solide, ma non le mie preferite in assoluto:

  • Logitech G Pro X
  • HyperX Cloud Alpha
  • Razer Blackshark V2
  • Steelseries Arctis Pro Wireless: Un’ottima cuffia da gioco per Xbox Series X.
  • HyperX Cloud II
  • Cuffie Cloud Stinger
  • Cuffie Bose Quietcomfort: Possono effettivamente funzionare bene come cuffie wireless e di ascolto a doppio scopo.

Conclusione: Trovare le migliori cuffie da gioco

Indipendentemente dall’applicazione, il comfort delle cuffie è importante. Tuttavia, è particolarmente importante quando si gioca. Ore e ore di gioco rigoroso non possono essere interrotte da cuffie che non si adattano alla testa.

Nonostante tutte le cuffie da gioco disponibili, non tutte sono all’altezza del compito. Molte cuffie da gioco non reggono. Anche se non abbiamo trovato tutte le cuffie comode, questo elenco è un buon punto di partenza.

Alla fine dei conti, come per tutte le cose, dipende dalle preferenze. A seconda della forma delle orecchie e della testa, la scelta delle cuffie può variare notevolmente. Suggeriamo di provarne alcune (magari quelle di questo elenco) e di vedere cosa fa al caso vostro.

Michele Silvani