Le 5 migliori alternative agli AirPods di Apple

Ah, Apple. Sempre a sfornare nuovi prodotti per i quali la gente deve affannarsi a cercare alternative.

Gli AirPods non sono diversi. A meno che non siate possessori di un iPhone 7, dovrete sborsare 159,99 dollari per un paio delle ultime cuffie di Apple.

Tuttavia, solo per il marchio Apple, non è detto che queste siano le uniche cuffie wireless sul mercato o che siano le migliori.

Abbiamo individuato cinque alternative alle AirPods di Apple, alcune più costose e altre più economiche, in modo che possiate trovare il paio perfetto per voi.

Jabra Elite Sport

Per iniziare l’elenco, è difficile scegliere un nome come Jabra. Questa azienda ha prodotto alcuni dei migliori auricolari sul mercato e gli Elite Sport non sono da meno.

Questi auricolari, pur essendo una delle opzioni più costose dell’elenco, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Hanno un suono assolutamente incredibile, sono comodi nelle orecchie e offrono abbastanza funzioni extra da giustificare il costo.

Il design gelificato può essere personalizzato per adattarsi comodamente e saldamente all’orecchio senza troppe complicazioni. Il set viene fornito con tre set (S, M, L) di punte di forma, ali per le orecchie e gel per le orecchie, in modo da poterli sintonizzare perfettamente per voi.

Gli auricolari includono anche una funzione di ascolto. Questa funzione può essere attivata in modo da poter sentire il rumore ambientale intorno a voi ogni volta che ne avete bisogno. Non riesco a descrivere l’utilità di questa funzione, soprattutto per chi vive in città o ha bisogno di sentire temporaneamente ciò che accade intorno a sé.

Inoltre, gli auricolari si integrano con l’applicazione gratuita Jabra Sports Life. Le cuffie sono in grado di tracciare la frequenza cardiaca all’interno dell’orecchio e di inviare un report all’applicazione, fornendo informazioni sulla forma fisica.

Se si utilizzano gli auricolari per il fitness, non ci si dovrà preoccupare di sporcarli di sudore. Il paio viene fornito con una garanzia di tre anni contro i guasti causati dal sudore ed è completamente impermeabile.

L’unico vero problema di Elite Sports è la scarsa durata della batteria. Mentre le tre ore di ascolto sono in linea con le altre cuffie di questo elenco, la custodia di ricarica fornisce solo due ricariche extra per le cuffie, che sono molto al di sotto della concorrenza.

POTREBBE INTERESSARTI  Migliori Cuffie Bluetooth: Guida All’Acquisto

Doppler Labs Here One Earbuds

Gli Here One Earbuds sono una delle opzioni più costose di questo elenco. Tuttavia, il prezzo ne vale sicuramente la pena.

A partire dal fatto che gli auricolari utilizzano il Bluetooth insieme alla tecnologia NFMI per garantire la perfetta sincronizzazione di audio e video. Si tratta di un problema che vedremo in seguito presentare ad alcune coppie di auricolari.

Come le Jabra Elite Sports, le Here Ones sono in grado di emettere suoni dal mondo esterno senza dover mai rimuovere le cuffie. Tuttavia, invece di premere semplicemente l’interruttore, le Here Ones consentono di fondere il rumore ambientale con la musica.

Anche se non è così comodo, è piacevole avere una consapevolezza costante del suono intorno a noi mentre gli auricolari sono inseriti.

Tuttavia, per bloccare il rumore, Doppler Labs ha incluso numerosi filtri per bloccare il suono se lo si desidera. Che si tratti del rumore di un aereo, di una stanza affollata o di un ristorante, gli auricolari Here Ones sono dotati di un filtro che consente di ascoltare solo ciò che si desidera.

La personalizzazione diventa davvero unica quando si inizia a sintonizzare ogni singolo auricolare. L’applicazione consente di sintonizzare gli auricolari destro e sinistro per adattarli perfettamente alle vostre preferenze di ascolto, dimostrando perché questi auricolari costano così tanto.

Come gli Elite Sports, anche gli Here Ones perdono in termini di batteria. Forniscono solo due ore di ascolto continuo e la custodia può essere ricaricata solo tre volte prima di dover essere ricaricata.

Per chi viaggia a lungo, questo non solo può essere fastidioso, ma potrebbe essere un punto di rottura.

Sol Republic Amps Air Wireless

Le Sol Republic Amps Air Wireless sono l’opzione più economica di questo elenco. Pur avendo la loro parte di problemi, sono una scelta eccellente per chi ha un budget limitato.

Se avete mai usato un paio di cuffie Sol Republic, i bassi estesi e la gamma alta non dovrebbero sorprendervi. Le Amps Airs presentano lo stesso suono “scoop” che, per alcuni, è essenziale.

Per altri, invece, questa curva è fastidiosa. Sebbene si tratti certamente di una questione di preferenze, gli Amps Airs riproducono il suono di altri prodotti Sol Republic.

POTREBBE INTERESSARTI  Migliori Cuffie Bluetooth: Guida All’Acquisto

Il punto di forza degli Amps è la durata della batteria. Gli auricolari possono durare tre ore con una singola carica e la custodia in dotazione può ricaricarli fino a 15 volte prima di morire. Se avete bisogno di auricolari che si muovano senza problemi, questi potrebbero fare al caso vostro.

Tuttavia, la mancanza di NFMI significa che questi auricolari hanno seri problemi di sincronizzazione. Il video e l’audio non sono assolutamente allineati quando si utilizzano gli amplificatori, il che rappresenta un grosso problema per chi guarda molti video.

A prescindere dagli inconvenienti, questi auricolari sono un’opzione valida per chi ha un budget limitato.

Skybuds

Gli Skybuds rappresentano un equilibrio interessante in questo elenco. In termini di prezzo, si collocano a metà strada, offrendo alcune fantastiche funzioni di fascia alta a un prezzo relativamente economico.

L’applicazione gratuita che si integra con gli Skybuds permette a questi auricolari di fare un po’ di strada. Come gli Here Ones e gli Elite Sports, gli Skybuds consentono di sintonizzare il rumore ambientale con l’esperienza di ascolto.

Tuttavia, gli Skybuds si discostano da questa caratteristica e consentono anche una funzione di sensibilizzazione adattiva. Questa funzione esclude tutti i rumori ambientali quando l’audio viene riprodotto attraverso gli auricolari, per poi attivare l’integrazione del rumore ambientale quando l’audio viene messo in pausa.

Questo processo automatico è stato probabilmente il più utile e comodo di tutte le integrazioni di rumore ambientale di questo elenco.

Un’altra funzione interessante dell’app è la possibilità di localizzare gli Skybuds in caso di smarrimento. Può mostrare esattamente dove si trovano se sono in prossimità del Bluetooth, o mostrare l’ultima posizione nota se la connettività Bluetooth è stata persa.

Le Skybuds sono il paio più duraturo di questo elenco, con quattro ore di autonomia prima di doverle ricaricare. Inoltre, il dock/caricatore in dotazione può ricaricare gli auricolari cinque volte da solo, garantendo 24 ore di ascolto senza bisogno di una presa di corrente.

Onkyo W800BT

Gli Onkyo W800BT sono tra le opzioni più costose di questo elenco. Tuttavia, la qualità del suono superiore, la durata e le caratteristiche di queste cuffie sono perfettamente in linea con la fascia di prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI  Migliori Cuffie Bluetooth: Guida All’Acquisto

La prima cosa che distingue le W800BT da tutte le altre cuffie di questo elenco è la gamma bassa estesa. I bassi si fanno sentire meglio che in qualsiasi altro paio di auricolari, mostrando la qualità ad ogni esplosione.

L’architettura chiusa del set di auricolari è eccellente nel bloccare il rumore, immergendovi nell’esperienza di ascolto.

Tuttavia, se le W800BT vincono nell’esperienza audio, perdono nell’usabilità. Gli auricolari non sono integrati in nessuna app e quindi non dispongono di funzionalità per il rumore ambientale. Anche se non è la fine del mondo, è un po’ uno schiaffo in faccia a questo prezzo.

Tuttavia, la durata della batteria aiuta a giustificare il costo. Questi auricolari possono essere utilizzati per tre ore ininterrotte, mentre il dock di ricarica consente fino a cinque ricariche, per un totale di 15 ore aggiuntive prima di dover trovare una presa di corrente.

Tuttavia, le W800BT si distinguono per la loro qualità audio. Se non avete bisogno delle funzioni extra di altri apparecchi di questo elenco e vi interessa solo il suono, i W800BT sono i vincitori assoluti. Tuttavia, se la convenienza è una delle vostre priorità, potreste trovare un’opzione migliore in uno degli altri apparecchi di questo elenco.

Conclusione

Nel complesso, uno qualsiasi di questi auricolari rappresenta una valida alternativa agli Apple Airpods. Sebbene la maggior parte di essi sia più costosa, offrono un sacco di funzioni aggiuntive e una qualità audio superiore che giustificano il costo.

Per me, il vincitore dell’intero elenco sono gli Skybuds. Hanno un suono fantastico, un’ottima serie di funzioni e sono una delle opzioni più economiche di questo elenco.

Tuttavia, si tratta di preferenze personali, quindi controllate attentamente ciascuno di questi set di auricolari e troverete il set che fa per voi.

Michele Silvani