Chitarre acustiche e classiche: Qual è la differenza?

Acoustic vs Classical Guitars: What’s the Difference?

I chitarristi alle prime armi che stanno facendo ricerche prima di acquistare la loro prima chitarra saranno probabilmente confusi quando cercheranno di prendere una decisione tra l’acquisto di una chitarra acustica o di una chitarra classica.

Non è raro confondere questi due strumenti, soprattutto perché su ciascuna chitarra si possono suonare gli stessi generi e stili musicali. Tuttavia, esistono delle differenze tra i due strumenti, che è bene tenere in considerazione.

Lechitarre classiche sono strumenti che utilizzano corde di nylon; le chitarre classiche sono comunemente utilizzate nella musica classica. Sì, esistono anche chitarre acustiche, ma per chiarire la differenza tra chitarre classiche e acustiche, identifichiamo le chitarre classiche come classiche.

Le chitarre acustiche, invece, sono chitarre che utilizzano corde d’acciaio; le chitarre acustiche sono più comuni nella musica di oggi rispetto alle chitarre classiche. La maggior parte dei chitarristi principianti tende a scegliere le chitarre acustiche rispetto a quelle classiche, ma spesso questa decisione non è la migliore da prendere per ogni chitarrista principiante.

Le differenze tra le chitarre classiche e quelle acustiche sono evidenti nella facilità di esecuzione, nel suono che producono, nel modo in cui sono costruite e nei materiali con cui sono costruite. Alla fine di questo articolo, avrete una migliore comprensione delle differenze tra una chitarra classica e una acustica.

Discutiamo le differenze

Acoustic vs Classical Guitars

Quando si dà un’occhiata a una chitarra classica e a una chitarra acustica sedute l’una accanto all’altra, il chitarrista inesperto avrà difficoltà a notare la differenza. Le chitarre classiche hanno un design più antico rispetto alle chitarre acustiche; con l’evolversi della tecnologia e dei tempi, l’aspetto degli strumenti è cambiato per adattarsi a tempi di produzione più rapidi.

Se siete alla ricerca di una chitarra dall’aspetto tradizionale, dovrete pensare alla chitarra classica.

Altre differenze sono:

Le dimensioni dei corpi

Le chitarre acustiche a corde d’acciaio hanno corpi di dimensioni maggiori e occupano più spazio; questo se non si considerano le chitarre da salotto. Le chitarre acustiche da salotto hanno dimensioni e forma simili a quelle delle chitarre classiche.

Le corde sono un altro componente che cambia tra le chitarre classiche e le chitarre acustiche

Le chitarre classiche utilizzano corde di nylon e SOLO corde di nylon; qualsiasi altro tipo di corde mette troppa tensione sul manico e lo deforma. Le corde di nylon producono un suono più morbido e pastoso, che gioca un ruolo importante nella differenza di suono tra chitarre classiche e acustiche.

Inoltre, le corde di nylon sono più delicate per le dita rispetto alle corde d’acciaio, il che le rende ideali per chi è alle prime armi con la chitarra. Le chitarre acustiche tendono a utilizzare corde in acciaio, che sono un po’ più difficili da suonare perché richiedono una maggiore forza delle dita per essere manipolate.

Le chitarre classiche hanno tastiere più larghe che tendono ad essere più piatte; le chitarre classiche hanno anche una spaziatura più ampia per le corde

Questo ampio spazio per le dita rende più confortevole suonare una chitarra classica, soprattutto se si hanno mani grandi. Tuttavia, se le mani e le dita sono più piccole, sarà più facile suonare la chitarra acustica.

Le chitarre acustiche con corde in acciaio hanno un bracing forte e più solido

Questo permette alla chitarra di avere una migliore risonanza e proiezione. La migliore proiezione e risonanza è dovuta all’elevata tensione delle corde, che si trova solo nelle chitarre acustiche. Le chitarre classiche hanno un’intelaiatura più leggera, il che significa che questo strumento non proietta il suo suono così lontano come una chitarra acustica.

Se non sapete cos’è il truss rod, si tratta di un’asta d’acciaio che corre lungo l’intera lunghezza del manico di tutti gli strumenti a corde d’acciaio. Gli strumenti a corde d’acciaio hanno bisogno dei truss rod per invertire la tensione che le corde esercitano sul manico. Le corde di nylon non esercitano una grande tensione sul manico e quindi le chitarre classiche non hanno bisogno di truss rod.

Osservate il punto in cui il manico e il corpo si fondono

Se c’è una giunzione al 14° tasto, si tratta di una chitarra più recente; se invece c’è una giunzione al 12° tasto, si tratta di una chitarra più vecchia e più classica.

Le chitarre classiche sono anche molto più economiche rispetto alle chitarre acustiche

Ecco perché molti chitarristi principianti tendono inconsapevolmente ad acquistare chitarre classiche quando fanno il loro primo acquisto.

  • Meglio da usare per strimpellare
  • Ha un manico più sottile
  • È più adatta a un’ampia varietà di generi musicali
  • Ha un suono più ampio e più forte
  • Ha il truss rod nel manico
  • Corde in metallo/acciaio
  • Ha una paletta solida
  • Molta musica moderna è suonata in acustico
  • Produce un volume immenso
  • Il manico più lungo facilita la riproduzione dei registri più alti
  • Le corde in acciaio sono molto resistenti al calore
  • Non è necessario accordare le corde spesso
  • Trattandosi di pezzi di acciaio, è necessario esercitare una forte pressione sulle corde, che può essere dolorosa
  • Le corde in acciaio nuove di zecca devono essere accordate frequentemente
  • Le corde in acciaio sono più grandi di quelle in nylon, il che può causare problemi ai giocatori più piccoli
  • Le corde di nylon sono molto facili da usare per le dita
  • Hanno corpi di dimensioni più piccole
  • Collo largo
  • Non sono dotate di truss rod
  • Producono un suono morbido
  • Corde in nylon
  • Ha la paletta tagliata
  • Produce un tono morbido e pastoso
  • Permette ai musicisti di rendere romantica la loro musica
  • Ha un suono dolce e morbido, perfetto per la musica latina e per molti altri generi
  • Le corde in nylon non richiedono calli per aggiungere carattere alla musica
  • Facile da portare con sé
  • Se desiderate completare molte cover della musica pop di oggi, non acquistate questa chitarra
  • Mancano volume e potenza
  • È difficile suonare i registri più alti del manico
  • Le corde in nylon richiedono un’accordatura costante
  • Le corde in nylon non sono resistenti al calore e all’umidità
POTREBBE INTERESSARTI  Guida alle chitarre elettriche acustiche e alle chitarre acustiche non elettriche

La forma dei corpi è una sottile differenza tra i due strumenti

Le chitarre classiche non sono dotate di scratchplate, mentre le chitarre acustiche sì. Lo scratchplate (chiamato anche battipenna) è un pezzo di plastica che viene posizionato accanto alla cassa armonica per evitare che il plettro graffi la finitura e il corpo della chitarra acustica.

Quale chitarra è migliore per i principianti?

acoustic guitar head

Che si scelga una chitarra acustica o una chitarra classica, imparare a suonare la chitarra richiederà una discreta quantità di lavoro e a volte l’apprendimento diventerà frustrante. Tuttavia, iniziare con il giusto tipo di chitarra rende il processo di apprendimento molto più semplice.

Molti chitarristi principianti tendono a smettere di suonare a causa della difficoltà di imparare lo strumento vero e proprio, non la musica.

Le corde di nylon (che si trovano nelle chitarre classiche) sono molto delicate per le dita e sono un’ottima scelta per i bambini che stanno imparando a suonare. Le chitarre acustiche con corde in acciaio sono più difficili da suonare, ma permettono ai musicisti di coprire un genere musicale più ampio. Le chitarre acustiche possono essere strimpellate con le dita o con il plettro, mentre le chitarre classiche non possono essere strimpellate con il plettro.

Le chitarre classiche sono fatte principalmente per il fingerpicking, in quanto queste chitarre sono principalmente utilizzate nella musica flamenca. La scelta deve basarsi esclusivamente sui tipi di musica che si desidera suonare e sui propri obiettivi musicali, non sulla scelta della chitarra più facile da suonare.

Come scegliere la chitarra?

La scelta della chitarra deve basarsi sui propri interessi musicali. Prima di fare un acquisto ufficiale, è necessario fare delle ricerche sulla chitarra a cui si è interessati. Se siete interessati a suonare solo in stile fingerpicking o se avete la pelle sensibile o le dita delicate, personalmente vi consiglio di scegliere la chitarra classica.

D’altra parte, se volete suonare una combinazione di strumming e fingerpicking, suonare una varietà di generi musicali e cercate un suono più forte dal vostro strumento, potreste preferire l’acustica a corde d’acciaio.

Indipendentemente dalla chitarra scelta, sarà necessario regolarla. La maggior parte delle chitarre viene venduta nella scatola e non viene estratta prima della spedizione per essere regolata, in modo da garantire che suonare lo strumento sia facile. Le chitarre prodotte in serie hanno tutte una configurazione di base; la produzione in serie di questi strumenti garantisce che i prezzi siano più bassi.

Il prezzo più basso di queste chitarre significa che non viene dedicato un lungo periodo di tempo a ciascuna chitarra per garantire che sia facile da suonare non appena la si riceve. Più ci si esercita, più le dita si abituano a suonare le corde, siano esse di nylon o di acciaio.

Il dolore provocato dalle corde non dura a lungo. Quando si riceve lo strumento per la prima volta, assicurarsi di iniziare ad accordare la chitarra con delicatezza. Anche se all’inizio può sembrare più comodo iniziare a suonare con corde di nylon non regolate, in realtà con il tempo si soffre di più. Le corde per chitarra regolate sono le più comode da suonare.

Chitarre acustiche

Acoustic guitar

Le chitarre acustiche con corde in acciaio tendono ad avere una tastiera più sottile; inoltre, le chitarre acustiche con corde in acciaio tendono ad unirsi al 14° tasto.

Ecco un piccolo elenco di informazioni rapide sulle chitarre acustiche che renderanno la vostra esperienza di acquisto un po’ più facile:

  • Meglio da usare per strimpellare
  • Ha un manico più sottile
  • È più adatta a un’ampia varietà di generi musicali
  • Ha un suono più ampio e più forte
  • Ha il truss rod nel manico
  • Corde in metallo/acciaio
  • Ha una paletta solida
POTREBBE INTERESSARTI  Le chitarre acustiche più costose mai vendute

Lechitarre acustiche possono anche essere chiamate chitarre folk, chitarre a corde d’acciaio, acustiche o dreadnaught. È possibile che una chitarra acustica venga chiamata con questi nomi e tutti si riferiscono a una chitarra acustica. Le corde d’acciaio di una chitarra acustica consentono allo strumento di suonare un’intera gamma di generi musicali, dal rock, al soft rock, al blues, al country, al folk, al jazz e molti altri generi.

Chi vuole diventare un artista, deve possedere una chitarra acustica. È sempre possibile comporre con questo strumento ed eseguire cover acustiche di qualsiasi canzone scritta con questo strumento. Se si vuole aumentare rapidamente la propria tolleranza alle corde della chitarra, suonare la chitarra acustica è un ottimo modo per farlo.

Le corde d’acciaio di questo strumento consentono di formare rapidamente i calli; una volta che si hanno i calli, suonare qualsiasi altro tipo di chitarra diventa incredibilmente facile. Le chitarre acustiche sono anche molto popolari nel mondo della musica, il che rende molto facile trovarle!

Le chitarre acustiche sono disponibili in una varietà di dimensioni diverse e possono essere realizzate per persone di ogni altezza, peso, forma e dimensione. Inoltre, le chitarre acustiche possono essere convertite in diversi tipi di chitarra, per cui le dimensioni delle chitarre acustiche sono piuttosto incoerenti.

I vantaggi delle chitarre acustiche con corde in acciaio:

  • Molta musica moderna viene suonata con le acustiche
  • Produce un volume immenso
  • Il manico più lungo facilita la riproduzione dei registri più alti
  • Le corde in acciaio sono molto resistenti al calore
  • Non è necessario accordare spesso le corde

Contro delle acustiche con corde in acciaio:

  • Trattandosi di pezzi di acciaio, è necessario esercitare una forte pressione sulle corde, che può essere dolorosa
  • Le corde in acciaio nuove di zecca devono essere accordate frequentemente
  • Le corde in acciaio sono più grandi di quelle in nylon, il che può causare problemi ai musicisti più piccoli

I nostri migliori consigli

È giunto il momento di presentarvi alcune delle migliori chitarre acustiche presenti sul mercato. Se siete pronti a fare il salto e a comprare la vostra prima chitarra acustica, ci sono alcuni modelli straordinari sul mercato. Ma quali sono le chitarre acustiche che valgono i vostri soldi? Beh, vediamo di approfondire l’argomento!

Ma prima è importante che sappiate come ho scelto le chitarre acustiche di questa guida. Innanzitutto, ho scelto tutte le chitarre di questo elenco in base alla reputazione della chitarra, al rapporto qualità-prezzo e alla suonabilità complessiva dello strumento

Senza ulteriori esitazioni, ecco le mie migliori raccomandazioni!

Fender CD-602 Tutto Mogano

Fender CD-602 All Mahogany

Se siete alla ricerca di una chitarra economica, vi consiglio vivamente di dare un’occhiata alla chitarra Fender CD-60S All-Mahogany. È una delle migliori chitarre sul mercato che si possono acquistare con un paio di centinaia di dollari. E se avete paura di acquistare una chitarra economica perché non volete uno strumento di bassa qualità, non preoccupatevi!

La Fender CD-602 All Mahogany non suona come una chitarra economica. Anche quando la si tira fuori dalla scatola, l’action non è troppo alta e il suono è super brillante.

Pro:

  • Ottimo profilo del manico, la misura perfetta per i principianti
  • Tono brillante e caldo
  • L’action non è troppo elevata
  • Prezzo super conveniente

Contro

  • Non ha una finitura impeccabile

Epiphone J-200 EC Studio

Epiphone J-200 EC Studio guitar

Avete un budget limitato, ma volete comunque qualcosa di meglio di una chitarra per principianti? La chitarra acustica Epiphone J-200 EC Studio è una delle mie chitarre acustiche preferite per le piccole performance acustiche. Adoro l’aspetto straordinario di questa chitarra; il battipenna tartarugato è la parte che preferisco di questa chitarra.

Anche se questa chitarra è più grande, il suono è molto ben bilanciato. Se siete alla ricerca di un upgrade della chitarra acustica da portare con voi durante le esibizioni più piccole (ad esempio in un caffè), questa chitarra è perfetta per suonare in modalità unplugged. Ma è comunque in grado di tenere il passo quando è collegata a un amplificatore

Pro:

  • Bella finitura
  • Acquisto conveniente per chi non è un principiante
  • Top solido
  • Suono ampio e ben arrotondato

Contro:

  • Un po’ troppo grande, potrebbe non essere l’opzione migliore per chi ha un corpo più piccolo

Martin SC-13E

Martin SC-13E

Sebbene l’investimento in questa chitarra acustica richieda una buona dose di denaro, si tratta di uno strumento brillante. Se state cercando una chitarra più economica, noterete il suono brillante di questa chitarra acustica e l’incredibile equilibrio dello strumento. Io ho un corpo più piccolo e mani più piccole, ma non ho trovato difficoltà a tenere in mano e a suonare questa chitarra. Mi piace il fatto che Martin si sia concentrata sull’ergonomia di questo strumento.

Ma questa chitarra non ha solo questo da offrire. Inoltre, questa chitarra è dotata di elettroniche Fishman MX-7 e di un preamplificatore Sonicore. Sia che vogliate suonare con o senza cavo, la Martin SC-13E sarà pronta a sostenervi in qualsiasi momento

Pro:

  • Splendido equilibrio
  • Elettronica di alta qualità
  • Facile da impugnare
  • Chitarra straordinariamente bella da vedere

Contro

  • Può essere un po’ troppo costosa per alcuni

Chitarre classiche

È opinione comune che suonare la chitarra classica sia più facile perché le dita non devono fare tanto lavoro rispetto a una chitarra acustica con corde in acciaio. Tuttavia, non importa quale chitarra si scelga; come principiante, le mani e le dita avranno bisogno di tempo per abituarsi a suonare lo strumento.

POTREBBE INTERESSARTI  Come fare manutenzione di una chitarra acustica correttamente

Lechitarre classiche sono comunemente utilizzate in alcuni tipi di musica pop, jazz, folk, musica latina e brasiliana. È molto importante capire che se si desidera produrre un suono diverso dal proprio strumento, NON si devono cambiare le corde. Non si possono suonare corde di nylon su una chitarra acustica e non si possono assolutamente suonare corde d’acciaio su una chitarra classica.

Le corde di nylon devono essere accordate più frequentemente di quelle in acciaio, perché sono più sensibili alle variazioni di temperatura e umidità. Le corde in acciaio sono più stabili di quelle in nylon e non devono essere accordate così spesso. Tuttavia, entrambi i tipi di corde richiedono un’accordatura frequente per prendersi cura del proprio strumento e delle proprie corde.

Ecco un piccolo elenco di informazioni rapide sulle chitarre acustiche che renderanno la vostra esperienza di acquisto un po’ più semplice:

  • Le corde di nylon sono molto facili da usare per le dita
  • Hanno corpi di dimensioni ridotte
  • Manico largo
  • Non sono dotate di truss rod
  • Producono un suono morbido
  • Corde in nylon
  • Ha la paletta tagliata
  • Produce un suono morbido e pastoso

Le corde di nylon non funzionano bene con le chitarre acustiche perché non applicano una tensione sufficiente sul manico per produrre un suono decente; le corde di nylon sulle chitarre acustiche producono un suono troppo sottile e debole. Le corde in nylon sono state progettate per adattarsi a chitarre di dimensioni ridotte, quindi se si mettono corde in acciaio su una chitarra classica, si rischia di deformare e rompere il manico dello strumento.

classical guitar

Indipendentemente dalla corporatura, dall’altezza o dall’età, la chitarra classica è uno strumento che chiunque può imparare e suonare. Le chitarre classiche sono anche un ottimo strumento per imparare, grazie allo spessore dei loro colli; poiché queste chitarre hanno colli spessi, i suonatori devono essere molto precisi nella tecnica.

Inoltre, le chitarre classiche tendono ad essere molto più economiche delle chitarre acustiche, ma sono più difficili da trovare perché non sono così comunemente suonate. Le chitarre classiche sono molto coerenti nel loro dimensionamento, in quanto questo tipo di chitarre non può mai essere cambiato in un tipo di chitarra d’acciaio.

Vantaggi della chitarra classica:

  • Permette agli esecutori di romanzare la propria musica
  • Ha un suono dolce e morbido, perfetto per la musica latina e per molti altri generi
  • Le corde in nylon non richiedono calli per aggiungere carattere alla musica
  • Facile da portare con sé

Contro della chitarra classica:

  • Se volete completare molte cover della musica pop di oggi, non acquistate questa chitarra
  • Mancano volume e potenza
  • È difficile suonare i registri più alti del manico
  • Le corde in nylon richiedono un’accordatura costante
  • Le corde in nylon non sono resistenti al calore e all’umidità

Potrebbe interessarti: Le migliori chitarre acustiche Yamaha

Le nostre migliori raccomandazioni

Siete pronti a dare un’occhiata ad alcune delle migliori chitarre classiche sul mercato? Sia che si tratti del vostro primo acquisto di chitarra classica, sia che vogliate aggiornare la chitarra classica che possedete, è importante che comprendiate come ho formulato le raccomandazioni per la chitarra classica che ho elencato qui sotto. Ho scelto tutte queste chitarre in base alla loro suonabilità, alla loro reputazione e al valore reale che si ottiene da ogni strumento

Ora diamo un’occhiata a ciascuna delle mie raccomandazioni

Yamaha C40II

Yamaha C40II

Questa è un’ottima chitarra per chi vuole mettere le mani su una buona chitarra, ma non vuole spendere troppo. Tenete presente che questa chitarra non ha molti fronzoli. Tuttavia, questa chitarra classica dimostra che Yamaha si impegna a creare sempre chitarre di qualità eccezionale.

Il suono di questo strumento è solido, ma è facilissimo da suonare. Personalmente la consiglio a tutti coloro che stanno pensando di iniziare a suonare una chitarra classica, ma non sanno da dove cominciare

Pro:

  • Non troppo costosa
  • Ottima qualità, come è normale che sia per Yamaha
  • Ottima chitarra per passare a uno strumento classico; è molto facile da suonare

Contro

  • Non è dotata di molti dei vantaggi extra che un giocatore esperto potrebbe desiderare

Martin Serie 16 000C12-16E

Martin 16 Series 000C12-16E

Se siete chitarristi esperti e state cercando una chitarra classica di qualità eccezionale, non cercate oltre la Martin 16 Series 000C12-16E. Sebbene il corpo di questa chitarra sia di dimensioni ridotte, ha comunque una struttura straordinaria. Se avete esperienza con gli strumenti, noterete tutta l’attenzione ai dettagli di questa chitarra.

Fate attenzione al cutaway di questa chitarra, che facilita enormemente l’accesso ai tasti superiori per gli assoli che volete eseguire. Ma la cosa più evidente di questa chitarra è la ricchezza e la bellezza del suono

Pro:

  • Tono naturale e caldo
  • Elettronica di altissima qualità

Contro:

  • Corpo di dimensioni ridotte, che può rendere difficile la riproduzione per i musicisti più grandi
  • Costo elevato

In conclusione

Quale chitarra è la scelta migliore per voi? Al momento di decidere tra le due chitarre, il punto di forza non dovrebbe essere il prezzo, poiché entrambe hanno un prezzo quasi uguale. Potete acquistare un modello economico di chitarra classica o acustica per meno di 100 dollari, oppure investire nella vostra carriera musicale e spendere migliaia di dollari per una chitarra classica o acustica che vi durerà tutta la vita.

La decisione di acquisto deve basarsi esclusivamente sui vostri interessi musicali; se volete suonare molta musica rock, acquistate una chitarra acustica. Non sentitevi obbligati a scegliere una determinata chitarra perché una è più facile da suonare dell’altra; entrambe le chitarre hanno i loro pro e contro.

In ogni negozio di chitarre o di musica in cui vi recherete, vi faranno provare gli strumenti per aiutarvi a prendere una decisione migliore. Prendetevi il tempo di suonare una chitarra con corde in nylon e una acustica con corde in acciaio per vedere quale vi piace di più.

Michele Silvani