Come spedire correttamente una chitarra: Istruzioni passo dopo passo

Se avete avuto l’opportunità di vendere il vostro strumento su eBay o se state cercando di spedire il vostro strumento a un amico, la spedizione della chitarra può sembrare un compito scoraggiante.

Tuttavia, spedire una chitarra, sia essa acustica, basso, classica o qualsiasi altro strumento, in modo sicuro è molto più facile di quanto si possa credere.

Sebbene possa essere impegnativo spedire la chitarra e assicurarsi che non subisca danni durante il viaggio, con le istruzioni adeguate l’imballaggio è molto più semplice!

Il processo di spedizione del vostro strumento è molto semplice, quindi potete rilassarvi sapendo che, seguendo questa guida, la vostra chitarra sarà spedita e consegnata al suo nuovo proprietario sana e salva!

Dove posso acquistare il materiale per spedire la mia chitarra?

Se vendete regolarmente su eBay, eBay offre una fonte straordinaria che consente ai venditori di acquistare materiali di spedizione a prezzi all’ingrosso. Si tratta di una grande risorsa per i venditori che cercano alternative più economiche ai materiali di spedizione tradizionali.

eBay offre grandi rotoli all’ingrosso di pluriball, scatole per la spedizione, carta per carichi pesanti, nastro da imballaggio, noccioline da imballaggio e molti altri articoli.

Anche se non siete venditori che hanno bisogno di acquistare materiali di spedizione all’ingrosso, eBay permette ai venditori di fare acquisti competitivi e di acquistare esattamente gli articoli di cui hanno bisogno nella quantità desiderata, senza doverli acquistare all’ingrosso.

Anche il negozio UPS, WalMart e Staples sono negozi che offrono forniture per la spedizione, ma non hanno una varietà così ampia o prezzi così vantaggiosi come quelli offerti da eBay.

Trovare una scatola di grandi dimensioni sarà molto più realistico al negozio UPS che da Staples o WalMart, ma tutti e tre i negozi offrono materiale di spedizione come pluriball, nastro da imballaggio e carta pesante.

Preparazione alla spedizione della chitarra

Prima di iniziare a imballare la chitarra per la spedizione, è necessario raccogliere un po’ di materiale! Dovrete assicurarvi di avere:

  • -Una chitarra
  • -Una scatola abbastanza grande da contenere la chitarra
  • -Nastro da imballaggio
  • -Carta da giornale
  • -Pluriball, noccioline da imballaggio, imbottitura in schiuma o un altro tipo di materiale per la spedizione
POTREBBE INTERESSARTI  Chitarre acustiche e classiche: Qual è la differenza?

Una breve nota: la scatola in cui si sceglie di spedire lo strumento deve essere sufficientemente grande non solo per sistemare la chitarra, ma anche per contenere il materiale di spedizione.

Tutti i materiali che abbiamo elencato sopra sono indispensabili per la spedizione dello strumento se si vuole che la chitarra arrivi intatta a destinazione.

Fase 1: Preparare la chitarra

Questa sarà la parte più difficile del viaggio di spedizione della chitarra, in quanto ci sono diversi pezzi delicati sulla chitarra che devono essere protetti adeguatamente. Ciò significa che dovrete fare un po’ di lavoro di preparazione prima di mettere il vostro strumento in una scatola di spedizione!

Prima di pensare di riporre la chitarra nella sua custodia, ci sono alcuni passi importanti da compiere prima di spedire il tutto. Anche se la chitarra viene spedita senza custodia o gig bag, è necessario seguire questi passaggi.

  1. Allentare le corde della chitarra. Non è necessario accordare o rimuovere completamente le corde dello strumento, ma è necessario allentare la tensione sul manico della chitarra, in modo che il manico dello strumento non si deformi o si spezzi. Le corde devono essere stonate di circa due ottave.
  2. Assicurare le parti della chitarra che possono muoversi. Quando spedite il vostro strumento, non dovreste avere nulla che si muova sulla chitarra o nella custodia. Avvolgete le parti che si muovono (come la whammy bar o il ponte tremolo) in un giornale o in un altro tipo di materiale da imballaggio.
  3. Avvolgete la paletta! La paletta della chitarra è una delle parti più delicate dello strumento, quindi assicuratevi che sia ben avvolta in un foglio di giornale o in materiale da imballaggio.
  4. Proteggete la finitura della chitarra. Alcuni venditori scelgono di coprire il corpo della chitarra con un cellophane di plastica per proteggere la finitura, ma si può anche scegliere di utilizzare una carta resistente. Si tratta di una scelta che dipende da ciò che si ha a disposizione. Coprire il corpo dello strumento non è necessario, ma fornisce allo strumento una protezione aggiuntiva contro qualsiasi possibilità di danneggiamento.
  5. Separate le corde dalla tastiera utilizzando carta di giornale o pluriball. Impedendo alle corde di toccare la tastiera durante la spedizione della chitarra, si eviterà che le corde urtino contro la tastiera, causando un’eccessiva usura della stessa.
  6. Se la chitarra viene collocata all’interno di una custodia per la spedizione, imballate gli spazi aperti della custodia con carta di giornale appallottolata per ridurre al minimo i movimenti della chitarra durante la spedizione. In questo modo si riduce la quantità di danni a cui la chitarra è esposta.
POTREBBE INTERESSARTI  Le chitarre acustiche più costose mai vendute


Anche l’accordatura delle corde della chitarra aiuta a evitare che le corde si spezzino durante la spedizione; una corda spezzata può essere tagliente e causare graffi sulla finitura della chitarra.

Forse avete deciso di non spedire la chitarra in una custodia, il che va benissimo! Assicuratevi solo di avvolgere lo strumento in un involucro di plastica a bolle d’aria, in carta resistente o in qualsiasi altro materiale di imballaggio per proteggerlo ulteriormente. Fate attenzione soprattutto al manico e alla paletta.

Fase 2: riempire gli spazi

Se non l’avete ancora fatto, rimettete la chitarra nella custodia o nella borsa da concerto con cui avete spedito lo strumento. Dopo aver riposto la chitarra nella sua custodia, ora è possibile inserirla nella scatola di spedizione! Ora è necessario riempire lo spazio intorno allo strumento.

Riempire gli spazi intorno allo strumento aiuta a evitare che la chitarra si muova all’interno della custodia e/o della scatola durante la spedizione. Riempire lo spazio vuoto intorno alla chitarra quando lo strumento è nella custodia o nella scatola impedisce allo strumento di scivolare e di danneggiarsi.

È possibile riempire gli spazi intorno allo strumento con carta di giornale appallottolata. Assicuratevi che ogni spazio aperto sia riempito in modo da ridurre al minimo il margine di movimento della chitarra.

Fase n. 3: inserire materiale di imballaggio extra nella scatola

Prima di sistemare la custodia della chitarra o lo strumento all’interno della scatola, posizionate del materiale di imballaggio extra sul fondo della scatola. Potete usare della carta pesante, poiché il fondo della scatola non ha bisogno di molta protezione.

Quando aggiungete questa protezione supplementare sul fondo della scatola, assicuratevi che ci sia uno spazio uniforme su tutti i lati della scatola per inserire la chitarra.

Se non c’è uno spazio uniforme, la custodia del vostro strumento potrebbe muoversi durante la spedizione, con il rischio di danneggiare la chitarra.

Una volta sistemata la custodia della chitarra all’interno della scatola di spedizione, riempite le aree circostanti aperte con altri sacchetti, carta da imballaggio, giornali o qualsiasi altro materiale utilizzato per la spedizione. Assicuratevi che queste aree siano ben imballate, in modo che la chitarra non abbia la possibilità di muoversi all’interno della scatola di spedizione.

POTREBBE INTERESSARTI  Come scegliere le corde per chitarra giuste

Una volta che tutti gli spazi vuoti sono stati riempiti con materiali di spedizione intorno alla custodia della chitarra, riempite il resto dello spazio sulla parte superiore della custodia con altri materiali di imballaggio, quali noccioline, cuscini d’aria o pluriball.

Assicuratevi di controllare per qualche secondo che non ci siano spazi aperti che vi sono sfuggiti, perché anche un solo spazio aperto senza protezione dell’imballaggio può mettere a rischio la sicurezza della vostra chitarra.

Dopo aver controllato due volte, non resta che sigillare la scatola con il nastro da imballaggio e far partire il vostro strumento! Assicuratevi di sigillare la scatola con un nastro da imballaggio di qualità, perché la scelta del nastro è l’unica cosa che assicura che tutto ciò che avete stipato nella scatola di spedizione rimanga al suo interno.

Un nastro di qualità può anche aiutare a proteggere dai danni causati dalla pioggia, se decidete di coprire la maggior parte della scatola con il nastro da spedizione.

Conclusione

Sia che abbiate venduto il vostro strumento su eBay sia che lo stiate regalando a un amico, imballare e spedire la vostra chitarra non deve essere così frustrante come sembra! Spedire una chitarra di forma irregolare e fragile deve essere difficile, ma la parte più difficile può essere trovare una scatola abbastanza grande per la vostra chitarra!

Tuttavia, presso il negozio UPS molti venditori acquistano scatole di dimensioni maggiori, comprese quelle abbastanza grandi da contenere strumenti di ogni forma e dimensione.

La cosa più importante da ricordare quando si spedisce la chitarra è capire quali sono le parti dello strumento che devono essere maggiormente protette (in genere il manico) per garantire che la spedizione sia sicura per la chitarra.

Michele Silvani